In questa pagina presentiamo i soci di Leading Network, tutti in possesso dell’attestazione di qualificazione dei servizi professionali di Temporary Manager, ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013 recante “Disciplina delle Professioni non organizzate”, che hanno autorizzato la pubblicazione del proprio profilo sulla parte pubblica del sito. 

I soci possono essere ricercati secondo tre categorie, che si possono combinare insieme:

  • Per livello (1: con attestazione; 2: con attestazione e certificazione delle missioni)
  • Per area di competenza (Commerciale, Marketing, Operation, Finance, ecc.) 
  • Per zona geografica (Veneto, Lombardia, ecc.)

Per maggiori dettagli sull’attestazione e sulla certificazione delle missioni rimandiamo alla pagina “Attestazioni”.

Tali possibilità di combinare le varie categorie di scelta rappresentano un indubbio vantaggio per le aziende alla ricerca di un Temporary Manager, in quanto possono subito visualizzare una pre-selezione dei manager più centrati per una possibile missione.

La stessa opportunità riguarda anche Studi Professionali (Commercialisti, Avvocati, Società di Ricerca e Selezione, Private Equity), che avessero la necessità di ricercare candidati per le aziende che seguono.

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Acquasaliente Giuseppe
Acquasaliente Giuseppe - Ingegnere elettrotecnico a Padova, ha operato nel settore elettromeccanico come capo-progetto e responsabile tecnico. Ha poi ricoperto ruoli di Direttore Stabilimento, Operativo e Generale, sviluppando un approccio sistemico volto al miglioramento della catena del valore orientata al cliente. Allinea strategicamente le organizzazioni all'innovazione e internazionalizzazione con approccio scientifico e cura dei collaboratori, leva per l'eccellenza in termini di qualità, costi e servizio al cliente. Esperto in lean management, riorganizzazione e consulenza sia operativa sia strategica.
Aldrovandi Ildebrando
Aldrovandi Ildebrando - Esperto in innovazione, riorganizzazione e riposizionamento sul mercato, con funzioni di Direttore di divisione e Change manager di primo livello. Competenza diretta in Aziende a elevata complessità di prodotti e servizi e nella semplificazione e accelerazione di processi internazionali e intercompany. Implementazione e Supporto per progetti Industria 4.0, Cyber Security e Business Continuity. Due lauree in ingegneria, fluente in Inglese e Francese, discreto in Tedesco.
Bellizzi Paolo
Bellizzi Paolo - Laurea in Giurisprudenza e specializzazione in discipline del Lavoro, inizia il suo percorso professionale in Confindustria, per poi muoversi in società di grandi dimensioni e non, nel ruolo di HR Director. Con impegni anche all'estero, lavora su disegni organizzativi, piani di ristrutturazione e costruzione di funzioni HR, policy e procedure aziendali, che affronta con pragmatismo e spirito di squadra.
Berghenti Gian Paolo
Berghenti Gian Paolo - Laureato in Ingegneria; esperienza nella conduzione di Aziende dei settori Metalmeccanico, Legno, Alimentare e Servizi per le Imprese. Si è altresì occupato di piani di ristrutturazione e di Turnaround societario, sperimentando cosa significhi gestire la performance in situazioni di elevata complessità. Team Leader in progetti di StartUp, Sviluppo del Business e Riorganizzazione Aziendale.
Berti Cristiano
Berti Cristiano - Ingegnere Meccanico, in oltre 20 anni di attività ha ricoperto ruoli di Dir. di Stabilimento, Dir. Industriale, Dir. Operativo in Gruppi Multinaz. e in PMI nei settori automotive, materiali per l'ingegneria civile, macchinari e impianti. Competenze specifiche consolidate in Project Management, Lean Manufacturing, progettazione e gestione di molteplici start up e iniziative industriali di delocalizzazione produttiva e acquisti in Italia e all'estero.
Bombarda Giorgio
Bombarda Giorgio - Laurea in Ingegneria Elettronica. Esperienze in area di Sviluppo Prodotto, Industriale e Commerciale/Vendite. Forte esperienza di Lean Production e di metodologie di ottimizzazione. Esperienza più che decennale di gestione di P&L in Business Units o Entità Legali autonome. Ha stabilito filiali estere o reti commerciali complesse (Agenti, Distributori, Filiali). Ha gestito diversi cicli aziendali, downsizing, forti crescite, Merger & Acquisitions.
Bonora Davide
Bonora Davide - Laurea in Economia ed Executive MBA presso Bologna Business School. Senior Executive con pluriennale esperienza di Direzione Generale maturata in aziende multinazionali del mondo Industry. Fluenti inglese, francese e spagnolo, ha maturato solida esperienza nella gestione di progetti internazionali e domestici; fortemente orientato ai risultati e alle persone, ha acquisito esperienze specifiche in operazioni straordinarie come M&A e Ristrutturazione Aziendale.
Bordin Giovanni
Bordin Giovanni - Laurea in Ingegneria; esperienze in ambito Operations in società locali e multinaz. Negli ultimi 13 anni ha ricoperto ruoli di Dir. di Divisione, Dir. Generale, A.D., sviluppando una consolidata esperienza anche in ambito commerciale internazionale. Ha gestito con successo diverse operazioni straordinarie: dalle ristrutturazioni aziendali, sia in Italia sia all'estero, a progetti complessi di ristrutturazione finanziaria (piano di risanamento ex art 67 l.f.). Esperto in Turnaround e Gestione della crisi d'impresa in ambito manifatturiero.
Brentan Stefano
Brentan Stefano - Ha acquisito esperienze significative in aziende manifatturiere di medie e grandi dimensioni ricoprendo ruoli e responsabilità diverse in ambito Amministrativo, Finanziario e Direzione Generale. Profondo conoscitore delle logiche e dei processi aziendali e dotato di spiccate competenze trasversali ha gestito con successo, in qualità di Temporary Manager, situazioni critiche quali crisi aziendali, turnaround, riorganizzazioni e casi di elevata tensione finanziaria.
Brevi Francesco
Brevi Francesco - Laurea in Economia ed Executive MBA presso la Bologna Business School. Senior Manager con esperienza poliedrica negli ambiti Commerciale, Controllo di gestione industriale, Direzione Generale e ristrutturazioni, maturata nei diversi incarichi, sia in aziende multinazionali sia imprenditoriali medie e piccole. Ha operato nell’analisi di mercato e nello sviluppo strategico, aperto mercati esteri, riorganizzato aziende e supportato passaggi generazionali.
Bulian Enrico
Bulian Enrico - Laureato in Ingegneria, ha conseguito il Master in Business Administration e ha una pluriennale esperienza di management in aziende appartenenti a contesti internazionali. Negli ultimi quindici anni ha ricoperto i ruoli di Direttore di Filiale, Direttore Generale, Amministratore Delegato, sviluppando una consolidata esperienza anche in ambito commerciale, nel settore moda e beni di consumo. Specializzato in riorganizzazione, startup e business development.
Buratto Marco
Buratto Marco - Laurea in Ingegneria Meccanica a Glasgow e Master International Business presso il MIB School of Management (TS) con pluriennale esperienza in Project Management, Export e Sviluppo Commerciale, Sviluppo nuovi prodotti e nuovi business maturata in aziende sia multinazionali sia familiari. Fluenti Inglese, Francese, Spagnolo; solida esperienza in gestione e coordinamento di progetti e team internazionali; competenze specifiche in gestione commesse, sviluppo nuovi prodotti, apertura di nuovi mercati.
Busi Marco
Busi Marco - Ingegnere Gestionale con PhD in Ingegneria Meccanica; ricco portfolio di progetti di miglioramento operations e supply chain, efficientam. organizzativo, change management e di start-up/turnaround. Consulente e interim CEO/COO nei settori automotive, metalmeccanico, petrolifero, nucleare, energie rinnovabili, logistico, edile. Lean Specialist Advisor per lo Scottish Manufacturing Advisory Service, per il miglioramento di aziende chiave per l’economia del Paese. Professore Associato in Smart Production e Industry 4.0 all’Università di Aalborg (DK).
Cantoro Enrico
Cantoro Enrico - Laureato in Ingegneria Meccanica nel 1988, ha iniziato la sua carriera ricoprendo vari ruoli gestionali in Fiat Auto, per poi proseguire attraverso esperienze significative in posizioni di Direttore Industriale, Direttore Operations e Direttore Generale in aziende manifatturiere multinazionali. Dotato di un significativo background tecnico e di un approccio operativo, ha sviluppato una visione sinergica delle diverse aree aziendali che lo rendono in grado di intervenire in scenari differenti e complessi.
Carlone Vincenzo
Carlone Vincenzo - Senior manager e advisor, con un background marketing e comunicazione strategica, vendite B2B. Esperto di Intelligenza Artificiale, change management, sviluppo risorse umane. Lunga esperienza in aziende multinazionali, in aziende con forte presenza imprenditoriale (family business) e in associazioni imprenditoriali.
Castagna Michele
Castagna Michele - Laureato in Lingue Straniere (4 parlate e scritte correntemente); esperienza ventennale di Export e Sales Manager in varie aziende; dal settembre 2009 opera come T.M. Export & Marketing in più aziende, ben supportato da collaboratrici multilingue e molto esperte. Obiettivo principale dell'azione commerciale è la ricerca di nuovi clienti, in tempi rapidi, solo sui mercati esteri, a cui si accosta anche un notevole supporto al marketing strategico.
Cavazzoni Fabrizio
Cavazzoni Fabrizio - Ingegnere elettronico, ha iniziato la sua attività professionale presso le più grandi multinazionali dei settori automotive ed elettrodomestico, specializzandosi nelle aree dell'Ingegneria e delle Operation; ha ricoperto ruoli di Direttore Generale ed Amministratore Delegato, in Italia ed all'estero; ha avviato diverse Società e stabilimenti in Italia e in Europa dell'Est; specializzato in sviluppo del business, del prodotto e dei processi, start-up, riorganizzazioni aziendali.
Celoria Federico
Celoria Federico - Dottore Commercialista e revisore contabile, ha ricoperto ruoli di direttore amministrazione, finanza e controllo in aziende nazionali e internaz. in settori diversificati (tessile/abbigliamento, elettronica, produzione in flusso di beni industriali), vanta esperienze qualificate in operazioni societarie straordinarie, implementazione di sistemi informativi e di reporting avanzati, riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali anche in ambito internazionale, progetti di finanziamento agevolati.
Clarini Jimmy
Clarini Jimmy - Consolidata esperienza in situazioni “speciali” quali spin off, risanamenti e ristrutturazioni organizzative dove sono necessari interventi che richiedono un forte cambiamento e risultati immediati. La combinazione di solide competenze manageriali e le esperienze in ambiti di finanza straordinaria e di procedure lo portano a dedicarsi completamente al Turnaround fondando Entriage.
Colorio Massimo
Colorio Massimo - Laureato in Ingegneria Elettronica. Competenza diretta in aziende a elevata complessità di prodotti o servizi in ambito ICT. Temporary Manager operante nell'ambito dei progetti ICT, Cloud Computing e Digital Transformation. Consolidata esperienza nell'organizzazione delle reti di vendita. Innovation Manager e Digital Transformation expert certificato da RINA. Cloud Advisor certificato da IBM e AWS. Lead auditor certificato (Business Continuity).
Coltri Paola
Coltri Paola - Esperienza più che ventennale come Customer Operations in contesti multinazionali e locali, spaziando dal Largo consumo alle Telecomunicazioni, contribuendo alla crescita dei diversi contesti grazie a competenze in Supply Chain (APICS certified) e a skills funzionali ai diversi modelli di business. Punti di forza: esercizio di una leadership partecipativa, gestione organizzata dei processi, essere data driven e attitudine a porre il cliente al centro.
D’Andrea Carmelo
D’Andrea Carmelo - Laurea in Ingegneria meccanica e MBA c/o SDA Bocconi. 15 anni International Sales & Marketing in aziende tecnologicamente innovative nei settori dell’Automazione della Logistica e delle Macchine Utensili; 18 anni DG in PMI italiane partecipate. Specializzato in: turnaround, change management nel passaggio da cultura imprenditoriale a manageriale, redesign delle strategie aziendali e commerciali, ristrutturazioni industriali con rilocalizzazioni e footprint optimization con principi Lean.
Damiani Riccardo
Damiani Riccardo - Ingegnere elettrotecnico, settore Meccatronica, Elettromedicali, Packaging, Carrelli Elevatori, Strumentazione in gruppi Internazionali, con ruoli di Responsabilità di Produzione, R&D, Org & HR, fino a DG e A.D. Esperto in riorganizzazioni aziendali sia imprenditoriali sia manageriali, innovazione, creazione e razionalizzazione gamma prodotti, con forte motivazione al lavoro di squadra per il miglioramento dei processi, anche in contesti con alta tensione finanziaria e conflittualità interna.
De Simone Matteo
De Simone Matteo - Esperienza maturata in Italia e all'estero, ha partecipato a numerose riorganizzazioni di Network logistiche complesse e a riorganizzazioni Aziendali, operando per conto di aziende Alimentari e Metalmeccaniche e per aziende Europee di Logistica fino a gestire aziende nel ruolo di A.D. all'estero. Ha partecipato a start up in paesi dell'Est, in particolare in Polonia. Ha acquisito competenze multi funzionali, in particolare quelle relative agli acquisti e alle vendite, come ai processi IT e amministrativi.
Destefanis Ivo
Destefanis Ivo - Ha ricoperto ruoli di Export Manager, Direttore Commerciale e CEO, sia in aziende multinazionali sia in PMI, in Italia e in Brasile, in prevalenza nei settori HVAC e Food. Esperto in operazioni di start-up, gestione e formattazione reti vendita e franchising nazionali ed estere, marketing strategico, risanamento, ristrutturazioni, apertura di filiali all’estero, progetti di M&A. Parla correttamente inglese, francese, portoghese e spagnolo.
Di Fiore Vincenzo
Di Fiore Vincenzo - Laurea in Psicologia; esperienza trentennale nella gestione delle RU, con ruoli di crescente responsabilità in industrie diverse per tipologia, dimensione e collocazione geografica. Interventi significativi sia sul versante soft (progetti di change management, ridefinizione di ruoli e processi, analisi e sviluppo competenze, impostazione di sistemi premianti) sia su quello hard (riorganizz., acquisizioni e fusioni aziendali, utilizzo degli ammortizzatori sociali, riduzione del costo del personale). Inglese fluente.
Di Scala Attilio
Di Scala Attilio - Manager e consulente strategico nei settori Automotive, Hospitality, Business Real Estate, Trasporti e Logistica. Esperienza di oltre 25 anni maturata in Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Ha gestito con successo impegnativi progetti di Merger & Acquisition, post-merger integration, trasformazione e cambiamento culturale, generati da operazioni societarie internazionali. Esperto di geopolitica e analista dello scacchiere del Mediterraneo orientale.
Fadini Alessandro
Fadini Alessandro - Ha ricoperto ruoli di direzione nelle aree Operations e Supply Chain per realtà multinazionali e imprenditoriali food & beverage, logistiche e cartotecniche. Specialista nel ridisegnare e condurre organizzazioni con approccio Lean e nell’attuare percorsi di best practices per ottenere riorganizzazione, progresso ed eliminazione degli sprechi. Esperto nell’appassionare il personale al “miglioramento continuo”.
Fanchin Alessandro
Fanchin Alessandro - Esperto in riorganizzazione, internazionalizzazione, riposizionamento sul mercato e in generale turnaround, con funzioni di direttore di divisione, direttore generale e A.D. Laurea in Ingegneria, esperienza diretta in area tecnica, produttiva e commerciale; pluriennale attività in primaria società di consulenza direzionale. Competenza diretta in aziende a elevata complessità di prodotti o servizi.
Ferrarini Federico
Ferrarini Federico - Ha ricoperto ruoli di direzione amministrazione finanza e controllo, direzione generale, amministratore delegato in aziende di vari settori dalla meccanica, all'agroalimentare, ai beni di consumo, ai servizi. Specialista in turnaround, in riorganizzazioni aziendali e in gestione di situazioni di forte tensione finanziaria o di alta conflittualità interna.
Forte Roberto
Forte Roberto - Ingegnere meccanico con un Master in Lean Production e Six Sigma. Nei ruoli di Direttore di Produzione, Operations e Stabilimento ha sviluppato competenze nella gestione di situazione complesse di trasformazione e riorganizzazione della produzione. Ha gestito progetti nella distribuzione, nella qualità e nella manutenzione. Esperienza all’estero nella ristrutturazione della Supply Chain e aumento della capacità produttiva.
Freschi Gianluigi
Freschi Gianluigi - Ha ricoperto ruoli di direzione generale e commerciale-marketing, con posizione strategica in aziende di vari settori industriali, dal metalmeccanico alla gomma plastica e alluminio-acciaio, trattando con beni durevoli e largo consumo. Ha gestito processi di riorganizzazione, cambiamento societario e avvicendamento generazionale, con esperienza acquisita nella gestione di progetti start up e/o divisioni aziendali, grazie alla conduzione operativa delle risorse coinvolte.
Frison Davide
Frison Davide - Laurea in economia e commercio; esperienza nella revisione legale dei conti; si è occupato dell'area finanza e controllo di gruppi multinazionali e imprese di medie dimensioni, fino al ruolo di CFO, con la responsabilità di progetti di riorganizzazione funzionale e implementazione di sistemi ERP e reporting. Come Temporary CFO indipendente, si occupa di turnaround di imprese in crisi e riorganizzazione e ristrutturazione funzionale e aziendale.
Fuligno Daniele
Fuligno Daniele -

Manager con visione imprenditoriale e a forte vocazione export, supporta le aziende impegnandosi per aiutarle a emergere creando valore e pensando al di fuori degli schemi convenzionali. Esperienza pluridecennale in diversi mercati e su differenti format distributivi, operando nelle industrie di produzione e commercio di articoli appartenenti ai segmenti non-food, largo consumo, sistema casa e persona.

Galbusera Pier Paolo
Galbusera Pier Paolo - Ha ricoperto ruoli di area manager, analista di mercato, responsabile di vendita di impianti chiavi in mano, direttore commerciale e marketing e amministratore delegato, nei settori del fashion, agroalimentare, arredo e del vetro. Laureato in Economia Aziendale all'Università L. Bocconi di Milano, parla inglese e tedesco.
Galli Alessandro
Galli Alessandro - Laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano; ha ricoperto vari ruoli gestionali ed esperienze significative di direzione Supply Chain e Operations in multinazionali. Numerosi Master in ambito “Innovation and Digital Transformation”. Dotato di un significativo background tecnico e approccio analitico e pragmatico, ha sviluppato una visione olistica delle diverse aree aziendali ed è in grado di intervenire in scenari complessi e internazionali.
Guiati Christian
Guiati Christian - Laurea in Scienze dell'Informazione, Executive MBA SDA Bocconi, ha svolto attività tecnica, commerciale e marketing nei settori dell'Information technology e office automation. Ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di direttore marketing e amministratore delegato. Specialista in riorganizzazione aziendale, start-up e consulenza strategica.
Isola Riccardo
Isola Riccardo - Laurea in Economia e Commercio, MBA alla Bocconi e Master alla Johns Hopkins University, dirigente in aziende multinaz. Dal 2003 consulente di Direzione o Turnaround Manager nella ristrutturaz. gestionale e finanziaria di imprese di media dimensione e buona presenza internaz. Valuta progetti di finanziam. pubblico all'innovazione, affianca startup tecnologiche innovative ed è mentore del corso Technology Entrepreneurship, (Stanford University, USA). Ha lavorato in Cina, USA, Brasile e in 13 paesi europei.
La Caria Roberto
La Caria Roberto - Esperienza operativa in multinaz. estere e realtà imprenditoriali, nel metalmeccanico e automotive. Si è occupato di progetti di riassetto industriale in area Operations – Supply Chain, e di operazioni di Turnaround, riorganizzazione e rilancio aziendale. Dotato di visione globale e sinergica delle aree aziendali e dei processi, ottime capacità relazionali e di coaching, comprovata multiculturalità, è capace di interventi rapidi ed efficaci sia in affiancamento alla Proprietà sia in realtà strutturate.
Larocca Nicola
Larocca Nicola - Laureato in Economia e Commercio, ha sviluppato le proprie competenze ed esperienze nella gestione delle risorse umane nei settori Farmaceutico, Retail, Automotive e Largo Consumo con responsabilità sempre crescenti. Si è occupato di consulenza strategica e outplacement. Esperto nelle tematiche di efficienza delle organizzazioni, sviluppo, relazioni sindacali e change Management nonchè di reingegnerizzazione processi. Lingue inglese e francese.
Levy Bacchielli Alessandro
Levy Bacchielli Alessandro - Direttore Commerciale e Consulente Sales & Marketing; esperienza ventennale a livello nazionale e internazionale in ambito B2B, direzione commerciale, business development, coordinamento di attività di marketing e sviluppo prodotto, gestione del customer service, oltre che strutturazione, organizzazione e gestione reti vendita dirette e indirette. Fluenti inglese e francese.
Lotto Alessandro
Lotto Alessandro - Ingegnere meccanico e MBA in corso presso la Henley Business School (UK). Membro del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio nazionale del Corporate Storytelling. Ha ricoperto ruoli di Direzione Generale in aziende manifatturiere e in società di consulenza. Ha costituito una start-up a Londra in ambito Audio-Branding e si caratterizza per l'applicazione del metodo di management "il Metodo A3".
Lubian Nicola
Lubian Nicola - Ingegnere, professionista degli acquisti con ampia conoscenza delle problematiche del mercato globale di fornitura maturate in aziende manifatturiere con stabilimenti in Italia e all'estero, gestendo budget di acquisto di alcune decine di milioni di Euro. Ha sviluppato complesse attività di outsourcing, razionalizzazione del parco fornitori, marketing di acquisto, valutazioni make or buy. Ha inoltre dimestichezza con sistemi gestionali (SAP, AX) applicati al processo di acquisto.
Maberino Stefano
Maberino Stefano - Significative esperienze di Dir. Commerciale e Generale in settori di mercato molto differenziati, B2C e B2B, in Italia e all'estero. Ha gestito internazionalizz. da zero, ridisegno di reti vendite, iniziative di riposizionam. e start-up. Coniuga solide basi gestionali, sviluppate in aziende multinazionali e a contatto con l'imprenditore, con esperienze in contesti fortemente innovativi: tecnologie GPS e mobile, web 2.0, ecc. Laurea in Economia e Commercio; stile di leadership fondato sul coinvolgimento dei collaboratori nel cambiamento.
Marchi Mario
Marchi Mario - MBA in primaria università francese, laurea in economia. Ha operato in contesti strutturati multinazionali e in aziende leader a proprietà familiare. Ruoli: Direzione Generale/A.D., Direzioni Commerciali (focus export). Settori: ceramica, vetro, prodotti chimici isolanti, EYEWEAR, consulenza aziendale. Esperto in internazionalizzazione del business e delle complessità derivanti dall'integrazione di diverse culture (controllate estere). Ristrutturazioni di successo in Italia e all'estero.
Mazzoni Marco
Mazzoni Marco - Importanti esperienze di alta direzione in primarie società finanziarie e industriali occupandosi principalmente di sviluppo di impresa in ambito internazionale. Si è dedicato alla definizione dei piani strategici, seguendo direttamente la crescita organizzativa e commerciale dei diversi mercati. Dal 2010 dirige una società di consulenza specializzata in progetti di turnaround, rilancio e internazionalizzaz.; è partner di alcune start up e consulente di primari incubatori nazionali pubblici e privati.
Montefiori Fabio
Montefiori Fabio - Esperienza professionale in varie aree aziendali, partendo da ruoli operativi in fabbrica fino a ricoprire la Direzione Generale in aziende impegnate in differenti settori di business. I progetti affrontati e superati con successo hanno riguardato sia la gestione della crescita sia la gestione della discontinuità.
Oberegelsbacher Gian Andrea
Oberegelsbacher Gian Andrea - Esperto in gestione di operazioni di turnaround, in qualità di AD o DG, risanamento, affiancamento proprietà, start-up nuovi business, lancio nuovi marchi, implementazione strategica business esistenti e ottimizzaz. Esperienza ventennale in contesti fortemente competitivi di sviluppo commerciale, multinaz. americane e tedesche. Settori: abbigliam. uomo, donna, fashion e accessori, pelletteria, fitness, abbigliam. da lavoro, rifiuti speciali, sanitario, packaging e P.A.
Papani Paolo
Papani Paolo - Ingegnere Elettronico, ha ricoperto ruoli di direttore operations, direttore amministrazione, finanza & controllo e amministratore delegato in aziende leader di mercato di vari settori: vetrario, termosanitario, attrezzature industriali, gomma-plastica. Esperto in gestione delle operations, lean production, start-up di nuovi stabilimenti, controllo di gestione, business planning, gestione di P&L, gestione di situazioni di crisi e turnaround.
Parisatto Carlo
Parisatto Carlo - Laureato in Scienze Politiche indirizzo Economico con Master MBA, di estrazione Commerciale e Marketing, ha maturato molteplici esperienze nei ruoli di Project Manager, Direttore Commerciale e CEO, in aziende di dimensioni diverse (PMI e multinazionali e PA) in contesto nazionale e internazionale. Forte esperienza in riorganizzazione della forza vendita, sviluppo di start up, acquisizioni e internazionalizzazioni, nei settori trasporto, vetro alimentare, accessori abbigliamento e fashion per il mercato del lusso e grande distribuzione.
Paroli Nazzaro
Paroli Nazzaro - Laurea in economia e commercio; pluriennale esperienza in contesti internaz. (Singapore, Cina, Olanda). Ha ricoperto ruoli di Direttore di Business Unit, General Manager di filiale, Dir. Pianificazione e Controllo e Vice Presidente Sviluppo Strategico in gruppi multinazionali nel settore manifatturiero. Si è occupato di processi di internazionalizzaz., start up e gestione di filiali, integrazione societaria e piani industriali con comprovati risultati di crescita ed espansione. Visione strategica e lavoro in team.
Penzo Paolo
Penzo Paolo - Dottore commercialista, revisore legale e consulente di Dir. Aziendale. Ha ricoperto ruoli di Dir. ammin. finanza e controllo e di Dir. generale in aziende di vari settori, dall'industria meccanica ai servizi. Specialista in turnaround, riorganizzazioni aziendali e gestione di situazioni di forte tensione finanziaria. Esperto in finanza straordinaria, business planning, budgeting, reporting aziendale, startup aziendali, passaggi generazionali, M&A e crisi (concordati preventivi, concordati stragiudiziali e liquidazioni).
Pezzoli Sergio
Pezzoli Sergio - Ingegnere Gestionale e master in Creazione d'Impresa, è specializzato nella Riorganizzazione Aziendale & Operations. Opera sull'intero ciclo di evasione prodotto, dall'acquisizione dell'ordine alla produzione e consegna al Cliente. Ha lavorato come T.M. in aziende multinazionali e familiari; esperienze in: Riduzione Costi, Supply Chain, Risk Management, Lean Production, Magazzini & Acquisti, Strategia, Business Model CANVAS, ISO 9001, Sviluppo d'Impresa.
Poli Claudia
Poli Claudia - Esperienza professionale quindicinale in progetti di Change Management, Lean Manufactoring, trasferimenti di plant, incorporazione di aziende acquisite e logistica integrata. Ha esercitato il ruolo di Team Leader e di facilitatore con tecniche di Team Working, Problem Solving e Brainstorming guidato. Utilizzando tecniche di Mindfulness si orienta nei processi di cambiamento per un più veloce raggiungimento degli obiettivi.
Ridolfi Federico
Ridolfi Federico - Laurea in Giurisprudenza, esperienze trasversali come manager in multinazionali e PMI a livello di direzione aziendale generale e commerciale. Numerosi e diversificati interventi manageriali in veste di project manager e missioni di turnaround con particolare attenzione ai percorsi di passaggio generazionale in piccole e medie aziende del nord e centro Italia.
Rigoni Patrizio
Rigoni Patrizio - Ingegnere meccanico con esperienza nel settore industriale e dell'ingegneria (impianti oil & gas, settore agroalimentare, engineering & contracting, infrastrutture e sistemi di trasporto, settore ferroviario). Direttore di startup e business units con competenza nell'organizzaz. e nel lancio di nuovi progetti all'estero. Dir. commerciale, business development manager, esperto nello sviluppo commerciale export. Parla inglese, francese, portoghese.
Robotti Laura
Robotti Laura - Per 18 anni, ha ricoperto ruoli manageriali negli Acquisti, nella Logistica e nella Supply Chain in aziende multinaz.e nelle PMI in diversi settori industriali. Ha alternato esperienze e missioni di T.M. in azienda con 11 anni di consulenza strategica e operativa collaborando con multinazionali tra le quali McKinsey, Jmac Europe ed Efeso Net Log realizzando progetti di Lean management in Spagna, Germania e U.K. Specialista in riorganizzazioni della Supply Chain e nelle strategie di internazionalizzazione.
Rossato Galeno Pietro
Rossato Galeno Pietro - Esperienza maturata in realtà imprenditoriali e multinazionali in vari settori: siderurgico, metalmeccanico, meccatronica, legno, vetro, arredamento e alimentare. Adottando una leadership basata sul lavoro di squadra, ha portato a termine con successo progetti di trasformazione lean, ristrutturazioni di supply chain, operazioni di riorganizzazione industriale e turnaround, programmi di sviluppo fornitori, progetti di miglioramento con metodologia Lean Six Sigma. Competenze multi-funzionali nei processi di vendita, IT e amministrativi.
Sabella Marco
Sabella Marco - Laurea in Economia e Commercio all’università di Trento, dottore commercialista dal 1996 e revisore legale, membro di collegi sindacali di importanti società commerciali del Nord Italia; é stato responsabile area Amministrazione Finanza e Controllo e Consigliere delegato in società di piccole/medie dimensioni. Si occupa di interventi di T.M. in area amministrazione finanza e controllo con forti competenze in fiscalità, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting aziendale.
Sannino Ivan
Sannino Ivan - Manager con esperienza ventennale sviluppata operando anche in ambito internazionale in ruoli direzionali e di Direzione Generale in aziende di medie e grandi dimensioni. Ha sviluppato competenze trasversali nelle aree di Procurement, Logistica (incluso Reverse e Home Delivery) e Supply Chain gestendo piani di crescita, start up, consolidamento e diversificazione del business.
Scanziani Alberto
Scanziani Alberto - Laurea in Ingegneria Nucleare, ha sviluppato la sua carriera in ambito tecnico commerciale occupandosi di beni industriali come Direttore Commerciale e Marketing nelle PMI. Specializzato nella realizzazione di progetti Export e internaz., acquisizione nuovi clienti, costruzione e gestione di reti commerciali worldwide e sviluppo di nuovi canali merceologici, con i più moderni strumenti di comunicazione e Digital Marketing. Export Blogger. Certificato EXIM Manager - UNI 11823:2021
Scarlini Giovanni
Scarlini Giovanni - Ingegnere Meccanico; prime esperienze in area Operations, in aziende meccaniche; da venticinque anni in ruoli di CEO in Gruppi con prodotti, taglia, proprietà, differenti fra loro. Successi nella gestione di turnaround; abituato a definire obiettivi e a formare Teams coesi; doti di visione strategica ed esecutive. Vasta esperienza nel M&A, sia dall'interno delle Aziende sia a fianco di Fondi. Visione ed esperienza internazionali con coordinamento di significative attività estere.
Selby Jonathan
Selby Jonathan - Ha concluso con successo quattro progetti per aziende medie in USA, Cina e Italia. Come Direttore Generale e Direttore Operations ha rilocato produzione/acquisti, risanato un'azienda a rischio e aumentato la capacità produttiva per soddisfare le richieste di mercato. Ha sviluppato notevoli competenze per un inserimento veloce ed efficace in vari settori come elettronica, meccanica ed elettrodomestici. Laurea in Fisica e Laurea magistrale in Microelettronica; madrelingua inglese.
Sgheiz Alberto
Sgheiz Alberto - Lunga esperienza in area commerciale e marketing per multinazionali del largo consumo e per importante insegna Retail. Ha ricoperto ruoli di Direttore Vendite, Project Leader di diverse start up, Direttore Commerciale e Marketing, Direttore Comunicazione, responsabile in una agenzia di marketing e comunicazione. Esperto di digital marketing, di sostenibilità ambientale e CSR. Visione internazionale con buona padronanza di inglese e francese.
Spagnolo Paola
Spagnolo Paola - Ingegnere gestionale specializzata in Supply Chain, Lean e Six Sigma, ha condotto come Plant Manager e Direttore Operations progetti di revisione organizzativa, logistica e tecnica in aziende sia locali sia multinazionali con prodotti sia speciali sia di larga serie. Ha condotto diversi progetti di turnaround, risanamento e riconversione aziendale nelle aree di specializzazione. Presidente del Gruppo di Studio Produzione del CPV per la diffusione della conoscenza in ambito Operations.
Succi Annarita
Succi Annarita - Dottore Commercialista, revisore legale. Solida esperienza nelle più importanti Audit Firms. Funzioni di Group CFO&HRO in Gruppi multinaz. con sussidiarie in Europa, USA, Brasile, Cina e Giappone, in vari settori manifatturieri e servizi (packaging, automotive, heavy lift equipment, TLC), con focus sulla pianificazione finanziaria e cost savings. Consolidata e provata esperienza in M&A; qualificate operazioni straordinarie in Italia e all’estero gestendo le relative integrazioni dei sistemi gestionali.
Turrin Samantha
Turrin Samantha - Ha ricoperto ruoli come Sales Director e Branch Manager in aziende internazionali ICT (Digital Customer Experience), guidando strategie di penetrazione dei mercati, valutazione della redditività e sviluppo del business. Esperta in Positive Orgs, Cultural Change, Corporate e Executive Coaching. Associate Coach AICP - Legge 14 gennaio 2013, n 4, art 7, c, 1 - Coaching Strategico, Innovation Coach. Innovation Manager iscritta all'elenco MIMIt.
Ungherini Marco
Ungherini Marco - Oltre 30 anni di esperienza nelle Direzioni Operation di importanti aziende produttive. Esperto nella gestione della Supply Chain, ha ricoperto ruoli decisionali nei progetti di riorganizzazione della funzione Operation. Dal 2004 TM per PMI dedicato allo sviluppo delle attività strategiche della Supply Chain. Solida esperienza, flessibilità, capacità nella gestione del personale, forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Vasumini Ivan
Vasumini Ivan - Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi, si è occupato di controllo di gestione e sistemi informativi in importanti realtà industriali emiliane, di ristrutturazioni interne e di riorganizzazione delle varie funzioni in ottica di sviluppo fino a raggiungere posizioni di Amministratore Delegato. Specializzato in ristrutturazione, riorganizzazione o rilancio, gestione di crisi di azienda sia come turnaround sia gestendo liquidazione con concordato preventivo.
Vinci Sergio
Vinci Sergio - Laurea in Ingegneria meccanica e Master in Sistemi d'Automazione Integrata presso la Business School - Fondazione CUOA; ha rivestito ruoli di crescente responsabilità in area Operations di Gruppi multinaz. operando in diversi settori quali macchinari, elettromeccanico, arredamento e calzature sportive. Da più di 10 anni opera come Amministratore Delegato in aziende medie sia di proprietà familiare sia gestite da Private Equities specializzandosi in turnaround e nello sviluppo dei mercati internazionali.
Zaninetta Serena
Zaninetta Serena - Laurea in Giurisprudenza e Master in Financial Economics & Analytics con specializzazione in Strategia e Innovazione; ha esperienze in ambito Commerciale, HR e Direzione Generale in società locali e multinazionali del settore servizi. Consolidata esperienza nello sviluppo e trasformazione di organizzazioni con focus su cambiamento e innovazione. Ha gestito con successo rapporti sindacali complessi in diverse operazioni straordinarie. È laureanda in Comunicazione e Media.
Zannier Umberto
Zannier Umberto - Laurea in Giurisprudenza con 30 anni di esperienza in ambito multinazionale e imprenditoriale. Ha operato come Direttore di Gruppo coordinando tutti gli aspetti HR sia gestionali sia operativi: sviluppo organizzativo, restructuring, formazione, ridefinizione e digitalizzazione dei processi, compensation, piani di successione, relazioni industriali, tematiche attinenti l’inclusione e la responsabilità sociale d’impresa. Lingua: inglese.
Zoia Maurizio
Zoia Maurizio - Direttore Operation in contesti industriali con complessità operative, responsabilità su più plants in realtà locali e internazionali e in diversi ambiti tecnologici. Esperienza specifica nella mappatura, redesign e ottimizzazione dei processi con cambio strategico della supply chain globale, interventi di lean manufacturing ed efficientamento dei KPIs. Ha realizzato progetti di riorganizzazione aziendale e di turnaround coinvolgendo anche i dpts collegati all’area Operation.