Tra poche settimane inizierò un nuovo incarico temporary e mi viene naturale pensare a cosa si potrebbe sviluppare nei prossimi mesi.
Nel farlo, ho pensato di mettere i miei pensieri in parole e condividere alcune lezioni apprese durante sedici anni come Temporary Manager.
Quindi, eccoci di nuovo!
Chiarezza e accordo sugli obiettivi
Di cosa ha esattamente bisogno il cliente e come sei in grado di consegnarlo? È fondamentale stabilire un insieme chiaro di obiettivi necessari per consegnare il brief.
Bisogna ricordare che quello che il cliente vuole non è necessariamente ciò di cui ha bisogno: potrebbe essere necessario aiutare il cliente a identificare e definire gli obiettivi all’inizio del ruolo, e potresti dover essere preparato per eventuali modifiche in corso d’opera. Sii sicuro di comunicare qualsiasi cambiamento, progresso o sfida con il responsabile dell’assunzione e il team per assicurarti che tutti comprendano i progressi.
Ricerca e comprensione dei requisiti
Una ricerca approfondita sul cliente (ad es. un check up) prima di iniziare un incarico può aiutarti a ottenere una visione delle eventuali problematiche, modifiche o requisiti di cui il cliente potrebbe aver bisogno.
Prima o poco dopo l’inizio dell’incarico, è utile ottenere organigrammi, bilanci e qualsiasi altra documentazione che illustra in dettaglio modifiche o piani implementati fino a quel momento. Valuta di effettuare un controllo preliminare dettagliando le tue scoperte all’arrivo e quindi concordare con il cliente le sue aspettative e priorità per il tuo incarico. Sii trasparente se tue scoperte non coincidessero con ciò che ti è stato detto.
Organizzare incontri introduttivi con il proprietario dell’azienda, il responsabile dell’assunzione, gli interessati e il team più ampio, è utile per comprendere a che punto si trova un progetto, chi è responsabile di cosa nonchè per costruire un senso di apertura e fiducia tra i dipendenti esistenti. Questi incontri sono un’opportunità per acquisire conoscenza da una gamma diversificata di persone all’interno dell’organizzazione e forniranno dettagli sulle sfide e opportunità relative all’incarico, oltre a fornire un’indicazione di ciò che ha funzionato o non ha funzionato in precedenza.
Rapporto di fiducia
Centrale per un incarico di successo è la costruzione della fiducia con l’azienda, ed essere disponibile e non egocentrico. Sebbene i Temporary Manager vengano spesso chiamati per la loro competenza e consulenza, dedicare del tempo per incontrare e ascoltare attivamente il team, partecipare alle riunioni e essere visibili può contribuire a rafforzare le relazioni. Sebbene molti ruoli possano avere un elemento ibrido e possano essere svolti a distanza, essere sul posto può essere utile quando si tratta di motivare un team, comunicare messaggi difficili o introdurre un piano d’azione sostenibile.
Durante l’incarico, essere flessibili e gestire l’ambiguità: gli executive Temporary Manager possono dover adattarsi rapidamente a cambiamenti nell’incarico, valutare i progressi ed essere flessibili nei modelli di lavoro, abbracciando il lavoro ibrido quando appropriato. Potrebbero anche dover lavorare continuamente con il cliente per valutare ciò che è necessario nel ruolo e adattare di conseguenza gli obiettivi.
Infine, cercate di trarre spunti dalle esperienze precedenti per identificare punti di forza e opportunità, nonché aree di vulnerabilità da affrontare.
Mantenere un atteggiamento aperto e professionale
I Temporary Manager devono spesso integrarsi o guidare rapidamente ed efficacemente un team esistente. Essere umili, rispettosi ed empatici verso le preoccupazioni o le preoccupazioni dei dipendenti esistenti aiuterà probabilmente a ottenere il loro sostegno e fiducia più rapidamente, il che può aiutare a motivare gli altri. Mostrare ottimismo, determinazione ed entusiasmo può anche mantenere alta l’energia del team, anche se è importante assicurarsi che i membri del team non si affatichino nel tentativo di raggiungere gli obiettivi: potrebbero avere altre attività importanti da svolgere
Apprendimento
Ogni incarico temporary offre l’opportunità di acquisire nuove competenze, lavorare con nuove persone, sperimentare settori e culture organizzative diverse. Divertiti, impara nuovi modi di fare le cose che potrebbero anche aiutarti nel tuo prossimo incarico.
Eredità
Spesso i Temporary Manager vengono chiamati per identificare e risolvere un problema, implementare un progetto o portare a termine un elemento di cambiamento, trasformazione o ristrutturazione. Capire ciò che funzionerà o non funzionerà in un’organizzazione, le forze e le debolezze del team, può aiutare nella definizione degli obiettivi del progetto.
Un maggiore coinvolgimento e investimento da parte del team esistente può contribuire a garantire il successo a lungo termine del progetto e a far sì che continui a essere positivo dopo che il Temporary ha concluso l’incarico, posizionando il cliente in una posizione più forte.
Il passaparola può essere uno strumento influente quando si cerca il prossimo incarico; lasciare il cliente in buone condizioni, con un piano di successione completo, può contribuire a creare una reputazione positiva. Nonostante la data di fine si avvicini, è importante mantenere la concentrazione e la determinazione fino all’ultimo giorno, evitando di spegnersi prematuramente.
Concludere bene un incarico è una parte importante di qualsiasi incarico temporary; questo può aprire porte per future opportunità e influire sul passaparola.
Pianificazione della successione
Pensa all’eredità che stai lasciando dietro di te: non solo hai consegnato il compito, ma lo hai fatto in modo che superi le aspettative.
Durante il tuo incarico, può essere importante considerare la pianificazione della successione e il trasferimento di conoscenze: di cosa ha bisogno il team/cliente per avere successo a lungo termine, di quale infrastruttura hanno bisogno per raggiungere la stabilità e come puoi aiutarli a farlo?
Lasciare un passaggio di consegne completo e assicurarsi che documenti e registrazioni siano facilmente accessibili può aiutare nella transizione quando un Temporary Manager lascia l’incarico. Considera di organizzare incontri con il team, il responsabile dell’assunzione, gli interessati e il proprietario per informarli sugli obiettivi raggiunti, sulle sfide affrontate e su eventuali rischi o scadenze di cui essere a conoscenza.
Un executive summary può fornire una visione d’insieme del progetto in chiusura, delle lezioni apprese ed essere la base per una riunione formale di chiusura con l’azienda.
Passi successivi e disponibilità
Quando è il momento migliore per iniziare a pensare al tuo prossimo ruolo e avvicinarti attivamente al mercato?
La maggior parte dei ruoli temporary richiede una data di inizio rapida e, poiché è probabile che tu abbia mantenuto una certa attività su piattaforme di social media come LinkedIn durante il tuo incarico, potresti pensare di aumentarla e interagire con interim providers e le tue reti mentre il tuo ruolo si conclude.
Pensa al tipo di ruolo, cliente e obiettivi che stai cercando per il prossimo incarico, se sei disposto a viaggiare, se stai cercando un certo numero di giorni a settimana. Assicurati infine che il tuo curriculum e la tua pagina LinkedIn siano aggiornati e coerenti tra loro.
Raccomandazioni/Testimonianze
Può essere utile chiedere un paio di testimonianze o raccomandazioni alla fine dell’incarico che potrebbero essere aggiunte al tuo profilo LinkedIn. Tenere una copia di queste può essere utile per fornirla rapidamente a futuri clienti o aziende di ricerca di dirigenti.
Tieni presente però che, in base ai sondaggi di Leading Network, l’82% degli incarichi dei Temporary Manager arrivano tramite il personal network e il passaparola, quindi cura il personal network!
Here we go again, wish me luck!