Aziende

Il temporary management nasce a livello europeo e anche in Italia come strumento per l’impresa medio grande dove da anni è ormai uno strumento consolidato.  

Leading Network ha lavorato molto per portare questo strumento anche nelle PMI (Piccola e Media Impresa) sviluppando fin dal 2010 il concetto di temporary management part-time e il concetto di missioni in team di manager part-time.

Il connubio funziona molto bene per le seguenti motivazioni:

1. Ogni Temporary Manager associato a Leading Network, oltre a disporre dell’attestazione di qualificazione dei servizi professionali prestati come T.M.  ai sensi della Legge n.4 del 14 gennaio 2013 recante “Disciplina delle Professioni non organizzate”, solitamente proviene da esperienze in aziende molto strutturate; quindi è in grado di offrire un know how sovradimensionato rispetto alle esigenze del committente.

2. In linea di principio, una PMI ha difficoltà a inserire in organico una o più figure dirigenziali permanent; ecco che il temporary management assolve pienamente l’esigenza di alto profilo professionale unitamente alla possibilità di cambiare strategia, da parte del committente, e proseguire il percorso in un altro modo senza avere strascichi contrattuali o elevati costi di rescissione dei contratti in essere.

3. Il Temporary Manager assume un ruolo preciso in azienda, sebbene temporaneo, e la sua caratteristica peculiare è di essere “operativo”; in pratica entra e lavora in azienda per tutto il tempo necessario per ottenere gli obiettivi della missione, interagendo con l’organizzazione.

Metodo

Ogni Temporary Manager associato a Leading Network è tenuto al rispetto di un codice etico ed eroga la propria attività nel rispetto delle regole dell’Associazione.

Inoltre, nel corso dei primi dieci anni di attività dell’Associazione è stato sviluppato uno «Standard Leading», che si esprime concretamente in un modus operandi comune, nel confronto continuo e diretto tra associati, nel rispetto dei ruoli e soprattutto nella condivisione della “conoscenza” in ambito manageriale.

Quest’ultima caratteristica impatta direttamente sulla qualità delle prestazioni erogate dai Temporary Manager associati a Leading Network, in quanto ogni missione prevede dei passaggi obbligati, spesso riconducibili più ad aspetti “soft” che “hard”, la cui riconoscibilità e gestione diretta da parte del manager porta a un elevato grado di successo nell’ottenimento degli obiettivi della missione.

Specialità

In accordo con le caratteristiche tipiche dei mercati contemporanei, e in particolare con la complessità ed estrema dinamicità degli stessi, Leading Network può vantare tra i propri associati tutte le possibili specializzazioni in ambito manageriale e la conoscenza diretta di moltissimi mercati.

Di seguito i principali ruoli manageriali che possono essere ricoperti dagli associati Leading Network:

  • Amministratore Delegato
  • Direttore Generale
  • Direttore di Divisione

Profilo dei soci

Se siete alla ricerca di un manager per la vostra azienda e le soluzioni offerte dal temporay management vi sembrano adatte, potete prendere contatto con la segreteria di Leading Network, e pubblicare gratuitamente su questo sito la job, oppure selezionare voi stessi il o i manager più adatti, utilizzando i criteri di ricerca proposti.

Translate »