Leading Network è l’associazione italiana dei Temporary Manager, a cui si può accedere a seguito di un processo di selezione mediante assessment, volto a determinare l’adeguatezza della professionalità degli associati rispetto agli standard Leading. Un elevato livello di professionalità, un’adeguata competenza, un percorso di carriera asseverato sono alla base dei requisiti richiesti.

Attraverso l’attività generata da Leading Business School, una vera e propria scuola di top management esclusiva per l’associazione, Leading Network intende sviluppare e consolidare standard di qualità negli interventi di temporary management eseguiti dai propri associati, sia in qualità di free lance sia nell’ambito di missioni in team.

Aziende e imprenditori, studi professionali e merchant bank possono rivolgersi gratuitamente a Leading Network per comunicare la propria esigenza in ambito temporary management; l’associazione inoltrerà la richiesta nell’ambito dei propri associati che potranno segnalare la propria disponibilità alla posizione richiesta.

Leading Network riunisce membri ripartiti su gran parte del territorio nazionale e suddivisi tra tutte le possibili figure manageriali.

Attività associativa

Leading è un’associazione senza scopo di lucro per lo sviluppo e il sostegno del temporary management, aperta a manager di comprovata esperienza e competenza, dall’elevato profilo professionale (amministratore delegato, direttore generale, direttore di B.U., direttore di funzione) con propensione e attitudine a lavorare a progetto.

  • Un contesto autorevole e credibile per lo sviluppo della propria professionalità, in ambito temporary management.
  • La possibilità di asseverare il proprio CV e inserirlo in un network riconosciuto e riconoscibile.
  • Visibilità del proprio profilo, anche attraverso la pubblicazione di articoli pertinenti su Leading Magazine, la rivista online del temporary management.
  • Strumenti e contenuti istituzionali per il collegamento con enti e associazioni di categoria.
  • Un modus operandi condiviso e codificato nel cosiddetto “Manuale del Temporary Manager”, tale da consentire anche a un neo associato di affrontare con il piede giusto qualsiasi missione, nell’ambito delle proprie competenze.
  • Il rispetto da parte di tutti gli associati di un codice deontologico adeguato ai tempi e alle caratteristiche dell’attività di Temporary Manager.
  • La pubblicazione, via newsletter e sul sito web, di tutte le opportunità di lavoro raccolte da Leading Network, provenienti da associati, società di sviluppo del temporary management, studi professionali e aziende, con ben specificato il profilo del manager oggetto della ricerca.
  • L’inserimento e l’interazione con il network dell’associazione, mediante occasioni di incontro periodiche (Convention Leading) e l’opportunità di presentare proprie case history alla platea di Leading.
  • Partecipazione ai lavori di Leading Business School, sia collaborando attivamente ai lavori dei vari gruppi sia partecipando volontariamente ai workshop organizzati regolarmente, occasioni valide per scambiarsi esperienze e ricevere formazione.
  • Scambio professionale tra gli associati e richieste di aiuto o collaborazione, anche a livello locale, mediante l’interazione con i responsabili di area.
  • Approfondimenti e strumenti relativi alla contrattualistica e ad aspetti legali/contributivi.
  • Un ampio archivio di documenti ufficiali Leading Network, utili per affrontare preparati eventuali incontri con potenziali clienti o enti.

Partendo dal presupposto che Leading Network non è in grado di offrire contratti di temporary management ai propri associati, ma solo di favorire l’interazione tra associati e comunicare tempestivamente, quando si presenta l’occasione, nuove opportunità di lavoro, di seguito elenchiamo le principali attitudini che ogni associato dovrebbe far proprie per capitalizzare la propria appartenenza all’associazione.

  • Collaborare attivamente alla vita dell’associazione:
    • Partecipando, quanto più possibile, agli eventi ufficiali.
  • Networking:
    • Prendere tempo per interagire con gli altri associati, sia a livello nazionale sia soprattutto localmente.
  • Visibilità personale in associazione:
    • Proporre le proprie case history agli associati preposti alla selezione degli interventi degli associati nel corso delle convention.
    • Proporre articoli da pubblicare su Leading Magazine, inviando il testo agli associati preposti alla valutazione e pubblicazione.
  • Senso di appartenenza:
    • Credere alla propria scelta, frutto di un percorso di selezione non banale.
    • Comprendere che far parte dell’associazione è un primo passo verso un nuovo modo di esprimere la propria professionalità.
  • Self branding:
    • Investire tempo ed energie per riposizionare la propria immagine professionale nel nuovo contesto in cui si è entrati a far parte, cercando di comprendere le nuove dinamiche di relazione.

Per poter mantenere la qualifica di socio, l’associato dovrà partecipare ad almeno due sessioni formative per ogni anno sociale, a scelta tra i meeting annuali e i workshop, proposti dall’associazione. In alternativa potranno essere validati anche corsi di formazione esterni all’associazione debitamente documentati, approvati dal comitato tecnico scientifico dell’associazione.