PROFILO DEI SOCI - Zona Lombardia e Piemonte
               (Resp.: Alberto Sgheiz)


Barbara Bertone - CFO con esperienza quindicennale in gruppo industriale di grandi dimensioni, abilitata alla professione di Commercialista e Revisore legale. Professionista indipendente, con competenza in amministrazione finanza e controllo, pianificazione aziendale e operazioni straordinarie di ristrutturazione finanziaria, di risanamento e di riorganizzazione aziendale. Consulente tecnico nel contenzioso societario, nel fallimento e nel diritto penale dell'economia. Business strategy e planning; management e team leadership; membro del Board.

Profilo LinkedIn

Luca Vittorio Canepa - Esperienza e network internazionale. Ingegnere Chimico, Politecnico di Milano. C-Level Executive (Direttore di Funzione e Divisionale; Amm. Delegato), Membro di Board, M&A e Turnaround/Closing. Business Angel in Startup, con impegno operativo e in CdA e coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing. Esperto di Open Innovation. Matching tra aziende mature che devono investire per innovare e diversificare e aziende (startup e PMI innovative) che necessitano di iniezione di capitali e clienti/fatturati.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Stefano Carli - Ha rivestito la funzione di Direttore amministrazione finanza e controllo in medie aziende con fatturati da 20 a 200 milioni di Euro. Il percorso professionale è maturato in due multinazionali e poi in aziende imprenditoriali produttive e distributive. Per la marcata specializzazione in ambito direzionale e finanziario, laurea in Scienze economiche e bancarie, ha assunto ruoli di responsabilità in CDA italiani e in Board of Directors esteri per supportare e svolgere azioni di riorganizzazioni e ristrutturazione.

Profilo LinkedIn   www.tmdirect.it

Michele Castagna - Laureato in Lingue Straniere (4 parlate e scritte correntemente), dopo circa vent'anni a tempo indeterminato in varie aziende, con funzioni di Export e Sales Manager, dal settembre 2009 opera come Temporary Export and Marketing Manager per varie aziende contemporaneamente, ben supportato da collaboratrici multilingue e molto esperte. Obiettivo principale dell'azione commerciale è la ricerca di nuovi clienti, in tempi rapidi, solo sui mercati esteri, a cui si accosta anche un notevole supporto al marketing strategico.

Profilo LinkedIn

Jimmy Clarini - Consolidata esperienza in situazioni “speciali” quali spin off, risanamenti e ristrutturazioni organizzative dove sono necessari interventi che richiedono un forte cambiamento e risultati immediati.
La combinazione di solide competenze manageriali e le esperienze in ambiti di finanza straordinaria e di procedure lo portano a dedicarsi completamente al Turnaround fondando Entriage.

Profilo LinkedIn entriage.com/

Lidia Falzone - Ha iniziato la propria carriera in ambito turistico con riferimento allo sviluppo di progetti di marketing e gestione retail in medie e grandi aziende del settore. Negli ultimi 20 anni ha gestito la distribuzione sia retail che wholesale di aziende fashion con particolare focus sulle attività all'estero, sia come responsabile retail sia direttore commerciale. Specializzata in gestione di catene retail con focus sulle riorganizzazioni e il miglioramento degli standard, sulla distribuzione di marchi sia in licenza sia propri, sulla gestione della parte commerciale di medie e grandi aziende.

Profilo LinkedIn

Francesco Frera - Ingegnere Meccanico laureato al Politecnico di Milano, Direttore Commerciale e Consulente Sales & Marketing; esperienza trentennale internazionale in ambito B2B, direzione commerciale, business development, coordinamento di attività di marketing e sviluppo prodotto e reti vendita, gestione del customer service. Ha partecipato a importanti progetti internazionali: apertura sedi estere, Joint Venture, organizzazione e gestione reti vendita dirette e indirette. Conoscenza mercato cinese. Ha sviluppato un'importante esperienza in ambito gestione e organizzazione della Qualità. Fluenti inglese e francese.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Pier Luigi Gherardini - Laurea e un MBA conseguito in Inghilterra. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni, sia in Italia sia all'estero, ricoprendo ruoli di Direzione Generale in aziende multinazionali e PMI operanti nei mercati di beni semidurevoli (meccanica e tessile), del largo consumo (FMCG) e dei servizi per l'impresa. Specialista in performance improvement e riorganizzazioni aziendali, in turnaround e gestione della crisi d'impresa, e in corporate development (M&A).

Profilo LinkedIn

Riccardo Isola - Laureato in Economia e Commercio, MBA alla Bocconi e Master alla Johns Hopkins University, dirigente in aziende multinazionali e in importanti aziende nazionali, dal 2003 consulente di direzione o turnaround manager nella ristrutturazione gestionale e finanziaria di imprese di media dimensione e buona presenza internazionale; è inoltre valutatore di progetti di finanziamento pubblico all'innovazione, affiancatore di startup tecnologiche innovative e mentore del corso Technology Entrepreneurship, (Stanford University, CA., USA). Ha lavorato in Cina, USA, Brasile e in 13 paesi europei.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Vittorio Lorenzoni - Laureato in Ingegneria presso l’Università di Padova; inizia la sua carriera professionale in IBM, gestendo grandi clienti come Montedison, Mondadori e Università di Milano. Ricopre per cinque anni il ruolo di Direttore Commerciale per il Sud Europa in Yahoo Italia, poi per due anni il ruolo di Direttore Generale di Slash, agenzia digitale indipendente; infine per nove anni è stato Regional Director per il Sud Europa di Tradedoubler.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Francesco Lucera - Laurea in Marketing e comunicazione, Master 24 Ore Business School, esperienza decennale presso Agenzie di advertising a Palermo, Bologna e Milano come consulente di marketing strategico e tattico. Ha sviluppato Piani di marketing e di comunicazione per aziende locali, nazionali e internazionali, coordinandone export e campagne pubblicitarie ATL, BTL e TTL, curando la comunicazione del valore come asset strategico dell'impresa.

Profilo LinkedIn   www.t-comm.it/

Marco Alberto Manessi - Laureato in lingue, cresciuto professionalmente all'estero collaborando con Gruppi Internazionali dei settori HVAC e PLASTICA per applicazioni Geotecniche e Industriali. In Olanda, Polonia, Russia e Turchia ha fondato Filiali Commerciali mentre in Cina ha organizzato due Joint-Venture Produttive. Direttore Generale in Polonia si é occupato di Turn-Around e riorganizzazione produttiva e societaria.

Profilo LinkedIn

Gian Andrea Oberegelsbacher - Esperto in gestione di operazioni di turnaround, in qualità di AD o DG, risanamento, affiancamento proprietà, start-up nuovi business, lancio nuovi marchi, implementazione strategica business esistenti e ottimizzazioni. Esperienza ventennale in contesti fortemente competitivi di sviluppo commerciale, multinazionali americane e tedesche. Settori: abbigliamento uomo, donna, fashion e accessori, pelletteria, fitness, abbigliamento da lavoro, rifiuti speciali, sanitario, packaging e pubblica ammin.

Profilo LinkedIn   www.temporarymanager.net Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Laura Robotti - Per diciotto anni, ha ricoperto ruoli manageriali negli Acquisti, nella Logistica e nella Supply Chain in aziende multinazionali e nelle PMI appartenenti a diversi settori industriali. Ha alternato esperienze e missioni di temporaray manager in azienda con 11 anni di consulenza strategica e operativa collaborando con multinazionali tra le quali McKinsey, Jmac Europe ed Efeso Net Log realizzando progetti di Lean management in Spagna, Germania e Inghilterra. Specialista in riorganizzazioni della Supply Chain e nelle strategie di internazionalizzazione.

Profilo LinkedIn   www.tmdirect.it Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Luigi Roi - Diplomato in Informatica, ha svolto tutti i ruoli professionali relativi alla specializzazione maturando una solida esperienza in realtà complesse multinazionali con responsabilità crescenti. Ha acquisito competenze a supporto e realizzazione delle infrastrutture informatiche e degli applicativi gestionali, sulla definizione dei contratti di outsourcing, Start up di nuove sedi aziendali in vari Paesi in Europa, Africa, Asia e Australia.

Profilo LinkedIn

Alberto Scanziani - Laurea in Ingegneria, ha sviluppato la sua carriera in ambito tecnico commerciale occupandosi di beni industriali, prima come Export manager quindi come Direttore Commerciale e Marketing nelle PMI (Meccanica, Gomma Plastica, Macchinari, Metalli, Subfornitura). Specializzato in acquisizione nuovi clienti, costruzione rete commerciale worldwide, ricerca canali di sbocco per i prodotti usando i più moderni strumenti di Marketing.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Jonathan Selby - Temporary Manager di madrelingua Inglese che negli ultimi cinque anni ha concluso con successo quattro progetti per aziende medie Italiane in USA, Cina e Italia. Come Direttore Generale e Direttore Operations ha ri-locato produzione/acquisti, risanato un'azienda in rischio di chiusura e aumentato la capacità produttiva per soddisfare le richieste di mercato. Ha sviluppato una larga gamma di competenze che permette un inserimento veloce ed efficace in vari settori come elettronica, meccanica ed elettrodomestici. Laureato in Fisica con una Laurea di Masters in Microelettronica.

Profilo LinkedIn   www.tmdirect.it

Alberto Sgheiz - Lunga esperienza in area commerciale e marketing per multinazionali del largo consumo e per importante insegna Retail. Ha ricoperto ruoli di Direttore Vendite, Project Leader di diverse start up, Direttore Commerciale e Marketing, Direttore Comunicazione, responsabile in una agenzia di marketing e comunicazione. Esperto di digital marketing, di sostenibilità ambientale e CSR. Visione internazionale con buona padronanza di inglese e francese.

Profilo LinkedIn www.managertemporaneo.it Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Paolo Stocco - Laureato in Economia Aziendale a Ca' Foscari – Venezia, ha maturato rilevanti esperienze fino a ricoprire la posizione di finance manager/controller in gruppi italiani con forte vocazione multinazionale e direttore amministrativo in alcune PMI, operanti nel settore chimico, meccanico, elettromeccanico, elettrochimico, impiantistico, costruzioni, mobili e arredi. Negli ultimi anni si è dedicato a operazioni di ristrutturazione aziendale e finanziaria, in particolare di start up con la formula del contratto di affitto da aziende entrate in procedura concorsuale liquidatoria e nella gestione di imprese confiscate.

Profilo LinkedIn   www.tmdirect.it

Claudio Tessarolo - Pluriennale esperienza di Direttore di Stabilimento in aziende metalmeccaniche in Italia. Dal 2003 ha vissuto in Cina dove ha diretto numerose start-up industriali nei settori metalmeccanico, elettronico e chimico in qualità di Operations Manager. Ha inoltre gestito la riorganizzazione e rilocazione di importanti gruppi industriali in qualità di Project Manager. Buona conoscenza della lingua cinese parlata e Diploma di Perito in Costruzioni Aeronautiche.
Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Celeste Vitte - Ha maturato importanti esperienze internazionali nelle aree commerciale, gestionale organizzativa, amministrativa e finanziaria, attraverso una carriera che si è evoluta fino a posizioni di grande responsabilità. Particolarmente esperto nell'ottimizzazione dei processi/costi al fine di migliorare efficienza e competitività, è dotato di una forte sensibilità commerciale, come pure di esperienza nella gestione delle risorse umane. Ha una spiccata attitudine a operare per obiettivi e a ottenere risultati anche in ambienti diversi per cultura e abitudini.

Profilo LinkedIn
L'accreditamento
Il logo identifica il Socio Leading con Curriculum Vitae validato attraverso check reference e processo di assessment gestito da società indipendenti: Niederdorf Italia o MCS Management Consulting & Selection.

Soci per Area di competenza