PROFILO DEI SOCI - Zona Emilia Romagna
               (Resp.: Mario Marchi e Adriano Simonetti)


Cristiano Berti - Ingegnere Meccanico, in oltre 20 anni di attività ha ricoperto ruoli di Dir. di Stabilimento, Dir. Industriale, Dir. Operativo in Gruppi Multinazionali e in PMI nei settori automotive, materiali per l'ingegneria civile, macchinari e impianti. Competenze specifiche consolidate in Project Management, Lean Manufacturing, progettazione e gestione di molteplici start up e iniziative industriali di delocalizzazione produttiva e acquisti in Italia e all'estero.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Giorgio Bombarda - Laurea in Ingegneria Elettronica. Percorso di carriera iniziato in area di Sviluppo Prodotto e proseguito in area Industriale e poi Commerciale/Vendite. Forte esperienza di Lean Production e di metodologie di ottimizzazione. Esperienza più che decennale di gestione di P&L in Business Units o Entità Legali autonome. Esperienza internazionale stabilendo filiali estere o reti commerciali complesse (Agenti, Distributori, Filiali). Impostazione per obiettivi e forte uso del lavoro di gruppo. Ha gestito diversi cicli aziendali, downsizing, forti crescite, Merger & Acquisitions.

Profilo LinkedIn

Davide Bonora - Laurea in Economia ed Executive MBA presso Bologna Business School. Senior Executive con pluriennale esperienza di Direzione Generale maturata in aziende multinazionali del mondo Industry. Fluenti inglese, francese e spagnolo, ha maturato solida esperienza nella gestione di progetti internazionali e domestici; fortemente orientato ai risultati e alle persone, ha acquisito esperienze specifiche in operazioni straordinarie come M&A e Ristrutturazione Aziendale.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Luca Bulgarelli - Laurea in economia e commercio, dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti, di estrazione finanza e controllo ha ricoperto ruoli di amministratore delegato e direzione generale in aziende prevalentemente a carattere familiare con fatturato fino a 300 mil/euro, esperienza in contesti internazionali, crisi aziendali e in situazioni di passaggio generazionale.


Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Dario Colombo - Ingegnere Chimico con esperienza manageriale ventennale nel settore automobilistico; ha ricoperto ruoli dirigenziali nella Qualità ma anche in Acquisti, Produzione e After Sales. Specialista di Process Improvement e di Lean Quality System, vanta rilevanti successi in termini di miglioramento della Soddisfazione Cliente ottenuto e finanziato attraverso l'abbattimento dei Costi della Qualità, secondo le logiche della Qualità Competitiva: efficacia ed efficienza. Opera in modo trasversale ai processi aziendali gestendo la Qualità come un fattore di business.

Profilo LinkedIn   www.colomboconsulting.it

Riccardo Damiani - Ingegnere elettrotecnico, settore Meccatronica, Elettromedicali, Packaging, Carrelli Elevatori, Strumentazione in gruppi Internazionali, con ruoli di Responsabilità di Produzione, R&D, Org & HR, fino a DG e AD. Esperto in riorganizzazioni aziendali sia imprenditoriali sia manageriali, innovazione, creazione e razionalizzazione gamma prodotti, con forte motivazione al lavoro di squadra per il miglioramento dei processi, anche in contesti con alta tensione finanziaria e conflittualità interna.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Giuseppe Garra - Laurea in Economia e specializzazioni in Marketing e Psicologia; esperienza ventennale come Direttore Generale e AD maturati in contesti diversi per organizzazione e prodotti, in Italia e all'Estero. Esperienze significative di successo in casi di riorganizzazione aziendale, turnaround, sviluppo internazionale, M&A in Asia, Russia e USA. Forte capacità di entrare velocemente in organizzazioni complesse, visione strategica e lavoro in Team le prerogative più spiccate.

Profilo LinkedIn

Agostino Gioia - Ingegnere elettronico. Il percorso professionale si sviluppa nelle aree industriale, sistemi informativi, organizz. aziendale, in realtà manifatturiere nazionali e internazionali, sia strutturate, sia destrutturate. Ha operato su uno spettro molto ampio di prodotti: mac. utensili, trattori, congelatori, armi civili e militari, barche, ecc. Ha ricoperto posizioni di Dir. Org. e S.I., Dir. Ind., Dir. Gen. Manager di progetto per 10 anni in primaria società di consulenza, per studio e realizzazione di nuovi modelli organizzativi.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Mario Marchi - MBA presso primaria università francese, laurea in economia. Ha operato sia in contesti strutturati multinazionali sia in aziende leader a proprietà familiare. Posizioni ricoperte: Direzioni Commerciali con focalizzazione export, ruoli di Gestione (DG e AD). Settori: edilizia, interior design, vetro, prodotti chimici isolanti, consulenza aziendale. Esperto in internazionalizzazione del business e delle complessità derivanti dall'integrazione di diverse culture (coordinamento/gestione di controllate estere).

Profilo LinkedIn   www.Ibdteam.weebly.com

Marco Mazzoni - Ha maturato importanti esperienze di alta direzione in primarie società finanziarie e industriali occupandosi principalmente di sviluppo di impresa in ambito internazionale. Si è dedicato alla definizione dei piani strategici, concretizzati seguendo direttamente la crescita organizzativa e commerciale dei diversi mercati. Dal 2010 dirige una società di consulenza specializzata in progetti di turnaround, rilancio e internazionalizzazione. E' partner di alcune start up e consulente di primari incubatori nazionali pubblici e privati.

Profilo LinkedIn

Paolo Papani - Ingegnere Elettronico, ha ricoperto ruoli di direttore operations, direttore amministrazione, finanza & controllo e amministratore delegato in aziende leader di mercato di vari settori: vetrario, termosanitario, attrezzature industriali, gomma-plastica. Esperto in gestione delle operations, lean production, start-up di nuovi stabilimenti, controllo di gestione, business planning, gestione di P&L, gestione di situazioni di crisi e turnaround.

Profilo LinkedIn

Sergio Pezzoli - Ingegnere Gestionale e master in Creazione d'Impresa, è specializzato nella Riorganizzazione Aziendale & Operations. Opera sull'intero ciclo di evasione prodotto, dall'acquisizione dell'ordine alla produzione e consegna al Cliente. Ha lavorato come T.M. in aziende multinazionali e familiari; esperienze in: Riduzione Costi, Supply Chain, Risk Management, Lean Production, Magazzini & Acquisti, Strategia, Business Model CANVAS, ISO 9001, Sviluppo d'Impresa.

Profilo LinkedIn   www.studiopezzoli.it

Claudia Poli - Esperienza professionale quindicinale in progetti di Change Management, Lean Manufactoring, trasferimenti di plant, incorporazione di aziende acquisite e logistica integrata. Ha esercitato il ruolo di Team Leader e di facilitatore con tecniche di Team Working, Problem Solving e Brainstorming guidato. Utilizzando tecniche di Mindfulness si orienta nei processi di cambiamento per un più veloce raggiungimento degli obiettivi.

Profilo LinkedIn

Sergio Ricci - Ingegnere Aeronautico, Master in Direzione Aziendale. Manager cresciuto in ambito Qualità e Operations nel settore siderurgia e imballi metallici, per poi passare alla Dir. Gen. in aziende meccaniche. Solida cultura tecnica e gestionale, abitudine a operare in ambienti complessi, grandi capacità di comunicazione, rapidità di analisi e decisione. Questo background e l'incrocio delle numerose differenti esperienze gli hanno permesso di ottenere significativi successi negli ambiti più diversi.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Giovanni Scarlini - Ingegnere Meccanico; prime esperienze in area Operations, in aziende meccaniche; da venticinque anni in ruoli di CEO in Gruppi con prodotti, taglia, proprietà, differenti fra loro. Successi nella gestione di turnaround; abituato a definire obiettivi e a formare Team coesi; doti di visione strategica ed esecutive. Vasta esperienza nel M&A, sia dall'interno delle Aziende sia a fianco di Fondi. Esperienza internazionale con coordinamento di significative attività estere.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Adriano Simonetti - Laurea in Ingegneria Chimica, approfondite competenze sviluppate ricoprendo la carica di Direttore Commerciale e Marketing in aziende di riferimento multinazionali e medie. Sa organizzare, gestire e sviluppare reti di vendita italiane ed estere definendone obiettivi e attività mantenendo in prima persona i contatti con i clienti direzionali, pianificando e attuando strategie di prodotto (industriali e di processo) e di mercato (distribuzione, advertising), occupandosi del restyling di portafoglio prodotti e riposizionamento marchi.

Profilo LinkedIn www.Ibdteam.weebly.com

Ivan Vasumini - Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi, si è occupato di controllo di gestione e sistemi informativi in importanti realtà industriali emiliane, di ristrutturazioni interne e di riorganizzazione delle varie funzioni in ottica di sviluppo fino a raggiungere posizioni di Amministratore Delegato. Specializzato in ristrutturazione, riorganizzazione o rilancio, gestione di crisi di azienda sia come turnaround sia gestendo liquidazione con concordato preventivo.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente
L'accreditamento
Il logo identifica il Socio Leading con Curriculum Vitae validato attraverso check reference e processo di assessment gestito da società indipendenti: Niederdorf Italia o MCS Management Consulting & Selection.

Soci per Area di competenza