PROFILO DEI SOCI - Area Turnaround & Riorganizzazioni Aziendali


Giuseppe Acquasaliente - Ingegnere elettrotecnico a Padova, ha operato nel settore elettromeccanico come capo-progetto e responsabile tecnico. Ha poi ricoperto ruoli di Direttore Stabilimento, Operativo e Generale, sviluppando un approccio sistemico volto al miglioramento della catena del valore orientata al cliente. Allinea strategicamente le organizzazioni all'innovazione e internazionalizzazione con approccio scientifico e cura dei collaboratori, leva per l'eccellenza in termini di qualità, costi e servizio al cliente. Esperto in lean management, riorganizzazione e consulenza sia operativa sia strategica.

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Barbara Bertone - CFO con esperienza quindicennale in gruppo industriale di grandi dimensioni, abilitata alla professione di Commercialista e Revisore legale. Professionista indipendente, con competenza in amministrazione finanza e controllo, pianificazione aziendale e operazioni straordinarie di ristrutturazione finanziaria, di risanamento e di riorganizzazione aziendale. Consulente tecnico nel contenzioso societario, nel fallimento e nel diritto penale dell'economia. Business strategy e planning; management e team leadership; membro del Board.

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Giorgio Bombarda - Laurea in Ingegneria Elettronica. Percorso di carriera iniziato in area di Sviluppo Prodotto e proseguito in area Industriale e poi Commerciale/Vendite. Forte esperienza di Lean Production e di metodologie di ottimizzazione. Esperienza più che decennale di gestione di P&L in Business Units o Entità Legali autonome. Esperienza internazionale stabilendo filiali estere o reti commerciali complesse (Agenti, Distributori, Filiali). Impostazione per obiettivi e forte uso del lavoro di gruppo. Ha gestito diversi cicli aziendali, downsizing, forti crescite, Merger & Acquisitions.

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Davide Bonora - Laurea in Economia ed Executive MBA presso Bologna Business School. Senior Executive con pluriennale esperienza di Direzione Generale maturata in aziende multinazionali del mondo Industry. Fluenti inglese, francese e spagnolo, ha maturato solida esperienza nella gestione di progetti internazionali e domestici; fortemente orientato ai risultati e alle persone, ha acquisito esperienze specifiche in operazioni straordinarie come M&A e Ristrutturazione Aziendale.

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Giovanni Bordin - Laureato in Ingegneria, ha iniziato la carriera professionale nell'ambito delle Operations, sia in società locali sia multinazionali. Negli ultimi tredici anni ha ricoperto i ruoli di Direttore di Divisione, Direttore Generale, Amministratore Delegato, sviluppando una consolidata esperienza anche in ambito commerciale internazionale. Ha gestito con successo diverse operazioni straordinarie: dalle ristrutturazioni aziendali, sia in Italia sia all'estero, a progetti complessi di ristrutturazione finanziaria (piano di risanamento ex art 67 l.f.). Esperto in Turnaround e Gestione della crisi d'impresa in ambito manifatturiero.

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Antonio Bottega - Ingegnere chimico, ha ricoperto ruoli di Direttore acquisti e logistica, Responsabile produzione e qualità, team leader in importanti progetti di investimento (produttivi ed energetici). Ha collaborato con imprese italiane e multinazionali del settore meccanico e cartario. Specializzato in organizzazione, in progettazione e gestione dei processi aziendali, in supply chain e Marketing (commodity, speciality, impianti.); in ambienti dinamici e innovativi.

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Stefano Brentan - Ha acquisito esperienze significative in aziende manifatturiere di medie e grandi dimensioni ricoprendo ruoli e responsabilità diverse in ambito Amministrativo, Finanziario e Direzione Generale. Profondo conoscitore delle logiche e dei processi aziendali e dotato di spiccate competenze trasversali ha gestito con successo, in qualità di Temporary Manager, situazioni critiche quali crisi aziendali, turnaround, riorganizzazioni e casi di elevata tensione finanziaria.

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Luca Bulgarelli - Laurea in economia e commercio, dottore commercialista, revisore ufficiale dei conti, di estrazione finanza e controllo ha ricoperto ruoli di amministratore delegato e direzione generale in aziende prevalentemente a carattere familiare con fatturato fino a 300 mil/euro, esperienza in contesti internazionali, crisi aziendali e in situazioni di passaggio generazionale.

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Enrico Bulian - Laureato in Ingegneria, ha conseguito il Master in Business Administration e ha una pluriennale esperienza di management in aziende appartenenti a contesti internazionali. Negli ultimi quindici anni ha ricoperto i ruoli di Direttore di Filiale, Direttore Generale, Amministratore Delegato, sviluppando una consolidata esperienza anche in ambito commerciale, nel settore moda e beni di consumo. Specializzato in riorganizzazione, startup e business development.

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Luca Vittorio Canepa - Esperienza e network internazionale. Ingegnere Chimico, Politecnico di Milano. C-Level Executive (Direttore di Funzione e Divisionale; Amm. Delegato), Membro di Board, M&A e Turnaround/Closing. Business Angel in Startup, con impegno operativo e in CdA e coinvolgimento in operazioni di Corporate Venturing. Esperto di Open Innovation. Matching tra aziende mature che devono investire per innovare e diversificare e aziende (startup e PMI innovative) che necessitano di iniezione di capitali e clienti/fatturati.

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Stefano Carli - Ha rivestito la funzione di Direttore amministrazione finanza e controllo in medie aziende con fatturati da 20 a 200 milioni di Euro. Il percorso professionale è maturato in due multinazionali e poi in aziende imprenditoriali produttive e distributive. Per la marcata specializzazione in ambito direzionale e finanziario, laurea in Scienze economiche e bancarie, ha assunto ruoli di responsabilità in CDA italiani e in Board of Directors esteri per supportare e svolgere azioni di riorganizzazioni e ristrutturazione.

Profilo LinkedIn   www.tmdirect.it

Fausto Ceolini - Ingegnere elettrotecnico e MBA CUOA, esperto nel settore stampa editoriale, commerciale e direct mail, privato e pubblico, ricoprendo ruoli di Direttore Operativo e Generale, con un approccio sistemico volto al miglioramento della catena del valore orientata al cliente. Competenze ed esperienze in strategia d'impresa; pianificazione, programmazione e controllo di gestione e sistemi informativi; ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali con modello Lean Six Sigma; competenze specifiche in energy management ed energie rinnovabili.

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Jimmy Clarini - Consolidata esperienza in situazioni “speciali” quali spin off, risanamenti e ristrutturazioni organizzative dove sono necessari interventi che richiedono un forte cambiamento e risultati immediati.
La combinazione di solide competenze manageriali e le esperienze in ambiti di finanza straordinaria e di procedure lo portano a dedicarsi completamente al Turnaround fondando Entriage.

Profilo LinkedIn entriage.com/

Dario Colombo - Ingegnere Chimico con esperienza manageriale ventennale nel settore automobilistico; ha ricoperto ruoli dirigenziali nella Qualità ma anche in Acquisti, Produzione e After Sales. Specialista di Process Improvement e di Lean Quality System, vanta rilevanti successi in termini di miglioramento della Soddisfazione Cliente ottenuto e finanziato attraverso l'abbattimento dei Costi della Qualità, secondo le logiche della Qualità Competitiva: efficacia ed efficienza. Opera in modo trasversale ai processi aziendali gestendo la Qualità come un fattore di business.

Profilo LinkedIn   www.colomboconsulting.it

Giorgio Damian - Laurea in Ingegneria Meccanica. Esperienza trentennale in Gruppi Multinazionali nel settore manifatturiero, ricoprendo ruoli di responsabilità in Produzione, Organizzazione & Informatica, Qualità, Ambiente & Sicurezza, fino al ruolo di Direttore Operations. Competenze in ambito Operations, Change Management, Controllo di Gestione, Organizzazione Aziendale, Project Management. Esperienze professionali all'estero con conoscenza delle lingue inglese e tedesco.

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Riccardo Damiani - Ingegnere elettrotecnico, settore Meccatronica, Elettromedicali, Packaging, Carrelli Elevatori, Strumentazione in gruppi Internazionali, con ruoli di Responsabilità di Produzione, R&D, Org & HR, fino a DG e A.D. Esperto in riorganizzazioni aziendali sia imprenditoriali sia manageriali, innovazione, creazione e razionalizzazione gamma prodotti, con forte motivazione al lavoro di squadra per il miglioramento dei processi, anche in contesti con alta tensione finanziaria e conflittualità interna.

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Giovanni Da Schio - MBA ISTUD e SDA BOCCONI; di estrazione marketing e commerciale, ha ricoperto ruoli di direttore generale e amministratore delegato sia in Italia che all'estero, nei settori automotive, beni industriali, e grandi impianti. Esperienze specifiche in allineamento strategico, turnaround, integrazione, e internazionale.


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Alberto De Giuli - Ha acquisito una maturità manageriale in vent'anni di esperienza nei settori edile, metalmeccanico, produzione alimentare, calzaturiero ed aereonautico in ambito di gruppi nazionali e in aziende familiari. Ha ricoperto ruoli di direzione amministrazione, finanza e controllo, direzione generale e amministratore delegato gestendo turnaround, riorganizzazioni aziendali, start up, situazioni di forte tensione finanziaria, conflittualità nella compagine sociale e ricambio generazionale.

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Lidia Falzone - Ha iniziato la propria carriera in ambito turistico con riferimento allo sviluppo di progetti di marketing e gestione retail in medie e grandi aziende del settore. Negli ultimi 20 anni ha gestito la distribuzione sia retail che wholesale di aziende fashion con particolare focus sulle attività all'estero, sia come responsabile retail sia direttore commerciale. Specializzata in gestione di catene retail con focus sulle riorganizzazioni e il miglioramento degli standard, sulla distribuzione di marchi sia in licenza sia propri, sulla gestione della parte commerciale di medie e grandi aziende.

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Alessandro Fanchin - Esperto in riorganizzazione, internazionalizzazione, riposizionamento sul mercato e in generale turnaround, con funzioni di direttore di divisione, direttore generale e A.D. Laurea in Ingegneria, esperienza diretta in area tecnica, produttiva e commerciale; pluriennale attività in primaria società di consulenza direzionale. Competenza diretta in aziende a elevata complessità di prodotti o servizi.

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Federico Ferrarini - Ha ricoperto ruoli di direzione amministrazione finanza e controllo, direzione generale, amministratore delegato in aziende di vari settori dalla meccanica, all'agroalimentare, ai beni di consumo, ai servizi. Specialista in turnaround, in riorganizzazioni aziendali e in gestione di situazioni di forte tensione finanziaria o di alta conflittualità interna.


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Giannantonio Fiocco - Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano. Esperienza nei settori: macchine per imballaggio, software per automazione e progettazione, produzione mobili, macchine e impianti automatici, sistemi di alimentazione automotive. In qualità di AD o DG ha condotto Due Diligence e Start-up di nuovi business. Realizzazione progetti Lean-Kaizen in tutte le aree aziendali con rapido incremento del margine operativo. Approfondita conoscenza degli strumenti informatici e di controllo.

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Marco Valerio Fosso - Laurea in Economia, Scienze Politiche e Master of Science; trentennale esperienza in multinazionali e in SME dove ha ricoperto svariati ruoli apicali (AD, DG, COO, CFO, European IT Project Director). Profondo conoscitore dei settori Financial Services, Noleggio, Turismo, Manufacturing, è TM con particolare focus sulla reingegnerizzazione dei processi, gestione di turnaround, partecipazione a bandi per l’ottenimento di fondi agevolati europei.

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Gianluigi Freschi - Ha ricoperto ruoli di direzione generale e commerciale-marketing, con posizione strategica in aziende di vari settori industriali, dal metalmeccanico alla gomma plastica e alluminio-acciaio, trattando con beni durevoli e largo consumo. Ha gestito processi di riorganizzazione, cambiamento societario e avvicendamento generazionale, con esperienza acquisita nella gestione di progetti start up e/o divisioni aziendali, grazie alla conduzione operativa delle risorse coinvolte.

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Pier Paolo Galbusera - Ha ricoperto ruoli di area manager, analista di mercato, responsabile di vendita di impianti chiavi in mano, direttore commerciale e marketing e amministratore delegato, nei settori del fashion, agroalimentare, arredo e del vetro. Laureato in Economia Aziendale all'Università L. Bocconi di Milano, parla inglese e tedesco.


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Giuseppe Garra - Laurea in Economia e specializzazioni in Marketing e Psicologia; esperienza ventennale come Direttore Generale e AD maturati in contesti diversi per organizzazione e prodotti, in Italia e all'Estero. Esperienze significative di successo in casi di riorganizzazione aziendale, turnaround, sviluppo internazionale, M&A in Asia, Russia e USA. Forte capacità di entrare velocemente in organizzazioni complesse, visione strategica e lavoro in Team le prerogative più spiccate.

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Pier Luigi Gherardini - Laurea e un MBA conseguito in Inghilterra. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni, sia in Italia sia all'estero, ricoprendo ruoli di Direzione Generale in aziende multinazionali e PMI operanti nei mercati di beni semidurevoli (meccanica e tessile), del largo consumo (FMCG) e dei servizi per l'impresa. Specialista in performance improvement e riorganizzazioni aziendali, in turnaround e gestione della crisi d'impresa, e in corporate development (M&A).

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Agostino Gioia - Ingegnere elettronico. Il percorso professionale si sviluppa nelle aree industriale, sistemi informativi, organizz. aziendale, in realtà manifatturiere nazionali e internazionali, sia strutturate, sia destrutturate. Ha operato su uno spettro molto ampio di prodotti: mac. utensili, trattori, congelatori, armi civili e militari, barche, ecc. Ha ricoperto posizioni di Dir. Org. e S.I., Dir. Ind., Dir. Gen. Manager di progetto per 10 anni in primaria società di consulenza, per studio e realizzazione di nuovi modelli organizzativi.

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Christian Guiati - Laurea in Scienze dell'Informazione, Executive MBA SDA Bocconi, ha svolto attività tecnica, commerciale e marketing nei settori dell'Information technology e office automation. Ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di direttore marketing e amministratore delegato. Specialista in riorganizzazione aziendale, start-up e consulenza strategica.


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Riccardo Isola - Laureato in Economia e Commercio, MBA alla Bocconi e Master alla Johns Hopkins University, dirigente in aziende multinazionali e in importanti aziende nazionali, dal 2003 consulente di direzione o turnaround manager nella ristrutturazione gestionale e finanziaria di imprese di media dimensione e buona presenza internazionale; è inoltre valutatore di progetti di finanziamento pubblico all'innovazione, affiancatore di startup tecnologiche innovative e mentore del corso Technology Entrepreneurship, (Stanford University, CA., USA). Ha lavorato in Cina, USA, Brasile e in 13 paesi europei.

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Roberto La Caria - Ha maturato un'esperienza operativa in Multinazionali estere e realtà imprenditoriali, nel metalmeccanico e automotive. Si è occupato di progetti di riassetto industriale in area Operations – Supply Chain, e di operazioni di Turnaround, riorganizzazione e rilancio aziendale. Dotato di una visione globale e sinergica delle aree aziendali e dei processi, le ottime capacità relazionali e di coaching, una comprovata multiculturalità, lo rendono capace di interventi rapidi ed efficaci sia in affiancamento alla Proprietà sia in realtà strutturate.

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Graziano Lazzarotto - Laureato in Scienze Politiche ind. econ. e master CUOA in organizzazione aziendale, inizia la carriera nell'ambito dello sviluppo prodotto. Negli ultimi 20 anni ha ricoperto i ruoli di Direttore di Divisione commerciale, Direttore Marketing, Brand manager, Project manager in realtà multinazionali sviluppando una consolidata esperienza di brand e business development. Esperto in strategia e organizzazione commerciale e marketing, brand building, posizionamento marchi e prodotti (Zanussi, Electrolux, AEG), comunicazione (durables), tecnologia, design e luxury products.

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Filippo Lorenzi - Laureato in Economia e Commercio; esperienza ventennale in complesse ed evolute aziende multinazionali operanti nel mondo dei FMCG (Coca-Cola, Gillette, Samsung, Candy-Hoover, Safilo). Ha ricoperto ruoli di Direttore Generale, Direttore Commerciale e Direttore Vendite. Esperto nella creazione e riorganizzazione di funzioni commerciali e di vendita, con particolare attenzione a obiettivi e risultati.

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Alessandro Lotto - Ingegnere meccanico e MBA in corso presso la Henley Business School (UK). Membro del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio nazionale del Corporate Storytelling. Ha ricoperto ruoli di Direzione Generale in aziende manifatturiere e in società di consulenza. Ha costituito una start-up a Londra in ambito Audio-Branding e si caratterizza per l'applicazione del metodo di management "il Metodo A3".


Profilo LinkedIn   www.alessandrolotto.com Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Stefano Maberino - Ha maturato significative esperienze di Direzione Commerciale e Direzione Generale in settori di mercato molto differenziati, B2C e B2B, in Italia e all'estero. Ha gestito internazionalizzazioni da zero, ridisegno di reti vendite, iniziative di riposizionamento e start-up. Coniuga solide basi gestionali - sviluppate sia in aziende multinazionali sia a contatto con l'imprenditore - con le più recenti esperienze in contesti fortemente innovativi: tecnologie GPS e mobile, web 2.0, ecc. Laureato in Economia e Commercio, ha uno stile di leadership fondato sul coinvolgimento dei collaboratori nel cambiamento.

Marco Alberto Manessi - Laureato in lingue, cresciuto professionalmente all'estero collaborando con Gruppi Internazionali dei settori HVAC e PLASTICA per applicazioni Geotecniche e Industriali. In Olanda, Polonia, Russia e Turchia ha fondato Filiali Commerciali mentre in Cina ha organizzato due Joint-Venture Produttive. Direttore Generale in Polonia si é occupato di Turn-Around e riorganizzazione produttiva e societaria.

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Mario Marchi - MBA presso primaria università francese, laurea in economia. Ha operato sia in contesti strutturati multinazionali sia in aziende leader a proprietà familiare. Posizioni ricoperte: Direzioni Commerciali con focalizzazione export, ruoli di Gestione (DG e AD). Settori: edilizia, interior design, vetro, prodotti chimici isolanti, consulenza aziendale. Esperto in internazionalizzazione del business e delle complessità che derivano dall'integrazione di diverse culture (coordinamento/gestione di controllate estere).

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Marco Mazzoni - Ha maturato importanti esperienze di alta direzione in primarie società finanziarie e industriali occupandosi principalmente di sviluppo di impresa in ambito internazionale. Si è dedicato alla definizione dei piani strategici, concretizzati seguendo direttamente la crescita organizzativa e commerciale dei diversi mercati. Dal 2010 dirige una società di consulenza specializzata in progetti di turnaround, rilancio e internazionalizzazione. E' partner di alcune start up e consulente di primari incubatori nazionali pubblici e privati.

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Fabio Meyer - Laureato in Economia. Esperienza di direzione nell'area Lubrificanti, Energy Commodities Supply Chain, District Energy Procurement, Gomma, Logistica internazionale. Vasta esperienza organizzativa in multinazionali e aziende di piccola dimensione, ha sviluppato progetti di Change Management, Supply Chain Start Up, Risk Management, Sourcing, Business Origination su scala globale.


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Gian Andrea Oberegelsbacher - Esperto in gestione di operazioni di turnaround, in qualità di AD o DG, risanamento, affiancamento proprietà, start-up nuovi business, lancio nuovi marchi, implementazione strategica business esistenti e ottimizzazioni. Esperienza ventennale in contesti fortemente competitivi di sviluppo commerciale, multinazionali americane e tedesche. Settori: abbigliamento uomo, donna, fashion e accessori, pelletteria, fitness, abbigliamento da lavoro, rifiuti speciali, sanitario, packaging e pubblica ammin.

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Paolo Papani - Ingegnere Elettronico, ha ricoperto ruoli di direttore operations, direttore amministrazione, finanza & controllo e amministratore delegato in aziende leader di mercato di vari settori: vetrario, termosanitario, attrezzature industriali, gomma-plastica. Esperto in gestione delle operations, lean production, start-up di nuovi stabilimenti, controllo di gestione, business planning, gestione di P&L, gestione di situazioni di crisi e turnaround.

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Carlo Parisatto - Laureato in Scienze Politiche indirizzo Economico con Master MBA, di estrazione Commerciale e Marketing, ha maturato molteplici esperienze nei ruoli di Project Manager, Direttore Commerciale e CEO, in aziende di dimensioni diverse (PMI e multinazionali e PA) in contesto nazionale e internazionale. Forte esperienza in riorganizzazione della forza vendita, sviluppo di start up, acquisizioni e internazionalizzazioni, nei settori trasporto, vetro alimentare, accessori abbigliamento e fashion per il mercato del lusso e grande distribuzione.

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Paolo Penzo - Dottore commercialista, revisore legale e consulente di direzione aziendale. Ha ricoperto ruoli di direzione amministrazione finanza e controllo e di direzione generale in aziende di vari settori, dall'industria meccanica ai servizi. Specialista in turnaround, in riorganizzazioni aziendali e in gestione di situazioni di forte tensione finanziaria. Esperto in finanza straordinaria, business planning, budgeting, reporting aziendale, start-up aziendali, passaggi generazionali, M&A e crisi (concordati preventivi, concordati stragiudiziali e liquidazioni). Docente e relatore di convegni e master specialistici.

Profilo LinkedIn www.paolopenzo.it Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Sergio Pezzoli - Ingegnere Gestionale e master in Creazione d'Impresa, è specializzato nella Riorganizzazione Aziendale & Operations. Opera sull'intero ciclo di evasione prodotto, dall'acquisizione dell'ordine alla produzione e consegna al Cliente. Ha lavorato come T.M. in aziende multinazionali e familiari; esperienze in: Riduzione Costi, Supply Chain, Risk Management, Lean Production, Magazzini & Acquisti, Strategia, Business Model CANVAS, ISO 9001, Sviluppo d'Impresa.

Profilo LinkedIn   www.studiopezzoli.it

Laura Robotti - Per diciotto anni, ha ricoperto ruoli manageriali negli Acquisti, nella Logistica e nella Supply Chain in aziende multinazionali e nelle PMI appartenenti a diversi settori industriali. Ha alternato esperienze e missioni di temporaray manager in azienda con 11 anni di consulenza strategica e operativa collaborando con multinazionali tra le quali McKinsey, Jmac Europe ed Efeso Net Log realizzando progetti di Lean management in Spagna, Germania e Inghilterra. Specialista in riorganizzazioni della Supply Chain e nelle strategie di internazionalizzazione.

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Luigi Roi - Diplomato in Informatica, ha svolto tutti i ruoli professionali relativi alla specializzazione maturando una solida esperienza in realtà complesse multinazionali con responsabilità crescenti. Ha acquisito competenze a supporto e realizzazione delle infrastrutture informatiche e degli applicativi gestionali, sulla definizione dei contratti di outsourcing, Start up di nuove sedi aziendali in vari Paesi in Europa, Africa, Asia e Australia.

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Giovanni Scarlini - Ingegnere Meccanico; prime esperienze in area Operations, in aziende meccaniche; da venticinque anni in ruoli di CEO in Gruppi con prodotti, taglia, proprietà, differenti fra loro. Successi nella gestione di turnaround; abituato a definire obiettivi e a formare Teams coesi; doti di visione strategica ed esecutive. Vasta esperienza nel M&A, sia dall'interno delle Aziende sia a fianco di Fondi. Visione ed esperienza internazionali con coordinamento di significative attività estere.

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Adriano Simonetti - Laurea in Ingegneria Chimica, approfondite competenze sviluppate ricoprendo la carica di Direttore Commerciale e Marketing in aziende di riferimento multinazionali e medie. Sa organizzare, gestire e sviluppare reti di vendita italiane ed estere definendone obiettivi e attività mantenendo in prima persona i contatti con i clienti direzionali, pianificando e attuando strategie di prodotto (industriali e di processo) e di mercato (distribuzione, advertising), occupandosi del restyling di portafoglio prodotti e riposizionamento marchi.

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Ivan Vasumini - Laureato in Economia Aziendale alla Bocconi, si è occupato di controllo di gestione e sistemi informativi in importanti realtà industriali emiliane, di ristrutturazioni interne e di riorganizzazione delle varie funzioni in ottica di sviluppo fino a raggiungere posizioni di Amministratore Delegato. Specializzato in ristrutturazione, riorganizzazione o rilancio, gestione di crisi di azienda sia come turnaround sia gestendo liquidazione con concordato preventivo.

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Sergio Vinci - Laureato in Ingegneria meccanica e Master in Sistemi d'Automazione Integrata presso la Business School della Fondazione CUOA (VI), ha sviluppato il proprio percorso professionale rivestendo ruoli di crescente responsabilità in area Operations nell'ambito di Gruppi Multinazionali operando in diversi settori quali macchinari, elettromeccanico, arredamento e calzature sportive. Da più di 10 anni opera come Amministratore Delegato in aziende medie sia di proprietà familiare, sia gestite da Private Equities specializzandosi in turnaround e nello sviluppo dei mercati internazionali.

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Marco Zampieri - Direttore generale e direttore commerciale & marketing in PMI e multinazionali operanti nel B2B e "su commessa". Laurea e Master in Business Administration (Executive MBA); specializzazione in Marketing & Vendite, Lean Management e Coaching. Competenze ed esperienze in strategia d'impresa; pianificazione, programmazione e controllo di gestione; ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali; sviluppo commerciale Italia ed estero; creazione e gestione reti di vendita; marketing strategico e operativo; trasformazioni aziendali in ottica Lean Production & Office.

L'accreditamento
Il logo identifica il Socio Leading con Curriculum Vitae validato attraverso check reference e processo di assessment gestito da società indipendenti: Niederdorf Italia o MCS Management Consulting & Selection.

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