PROFILO DEI SOCI - Area Operation & Supply Chain


Giuseppe Acquasaliente - Ingegnere elettrotecnico a Padova, ha operato nel settore elettromeccanico come capo-progetto e responsabile tecnico. Ha poi ricoperto ruoli di Direttore Stabilimento, Operativo e Generale, sviluppando un approccio sistemico volto al miglioramento della catena del valore orientata al cliente. Allinea strategicamente le organizzazioni all'innovazione e internazionalizzazione con approccio scientifico e cura dei collaboratori, leva per l'eccellenza in termini di qualità, costi e servizio al cliente. Esperto in lean management, riorganizzazione e consulenza sia operativa sia strategica.

Profilo LinkedIn

Giancarlo Bari - Laurea in Economia e Commercio all'Università di Verona; significative esperienze di Direzione in ambito Operations, Logistica e Supply Chain in medie imprese di produzione leader di mercato nei settori termotecnica e beverage. Percorso di carriera "trasversale" con ruoli di responsabilità anche in area commerciale e controllo di gestione. Predisposto al Project management attualmente sta svolgendo attività di Coach sia in ambito Corporate sia Life, congiuntamente a un programma di Formazione presso la prima Scuola di Coaching accreditata in Italia da ICF (International Coach Federation).

Cristiano Berti - Ingegnere Meccanico, in oltre 20 anni di attività ha ricoperto ruoli di Dir. di Stabilimento, Dir. Industriale, Dir. Operativo in Gruppi Multinazionali e in PMI nei settori automotive, materiali per l'ingegneria civile, macchinari e impianti. Competenze specifiche consolidate in Project Management, Lean Manufacturing, progettazione e gestione di molteplici start up e iniziative industriali di delocalizzazione produttiva e acquisti in Italia e all'estero.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Giovanni Bordin - Laureato in Ingegneria, ha iniziato la carriera professionale nell'ambito delle Operations, sia in società locali sia multinazionali. Negli ultimi tredici anni ha ricoperto i ruoli di Direttore di Divisione, Direttore Generale, Amministratore Delegato, sviluppando una consolidata esperienza anche in ambito commerciale internazionale. Ha gestito con successo diverse operazioni straordinarie: dalle ristrutturazioni aziendali, sia in Italia sia all'estero, a progetti complessi di ristrutturazione finanziaria (piano di risanamento ex art 67 l.f.). Esperto in Turnaround e Gestione della crisi d'impresa in ambito manifatturiero.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Antonio Bottega - Ingegnere chimico, ha ricoperto ruoli di Direttore acquisti e logistica, Responsabile produzione e qualità, team leader in importanti progetti di investimento (produttivi ed energetici). Ha collaborato con imprese italiane e multinazionali del settore meccanico e cartario. Specializzato in organizzazione, in progettazione e gestione dei processi aziendali, in supply chain e Marketing (commodity, speciality, impianti.); in ambienti dinamici e innovativi.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Fabrizio Cavazzoni – Ingegnere elettronico, ha iniziato la sua attività professionale presso le più grandi multinazionali dei settori automotive ed elettrodomestico, specializzandosi nelle aree dell'Ingegneria e delle Operation; ha ricoperto ruoli di Direttore Generale ed Amministratore Delegato, in Italia ed all'estero; ha avviato diverse Società e stabilimenti in Italia e in Europa dell'Est; specializzato in sviluppo del business, del prodotto e dei processi, start-up, riorganizzazioni aziendali.

Fausto Ceolini - Ingegnere elettrotecnico e MBA CUOA, esperto nel settore stampa editoriale, commerciale e direct mail, privato e pubblico, ricoprendo ruoli di Direttore Operativo e Generale, con un approccio sistemico volto al miglioramento della catena del valore orientata al cliente. Competenze ed esperienze in strategia d'impresa; pianificazione, programmazione e controllo di gestione e sistemi informativi; ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali con modello Lean Six Sigma; competenze specifiche in energy management ed energie rinnovabili.

Profilo LinkedIn

Fabio Cernoia - Ha ricoperto ruoli di Direzione Generale, Direzione Commerciale e Miglioramento Continuo Six-Sigma, in multinazionali e in primarie aziende modernamente organizzate. Ingegnere elettronico, con esperienza maturata in settori meccanici hi tech, fortemente orientati all'innovazione tecnologica e caratterizzati da importanti contenuti meccanici, elettronici e software. Esperto di Robotica, Automazione Industriale, Macchine Utensili CNC, organizzazione di sistemi produttivi, Lean Manufacturing.

Profilo LinkedIn

Antonio Cicero - Esperienza trentennale in aziende di piccole e medie dimensioni nel settore manifatturiero e nelle energie rinnovabili, ricoprendo ruoli di responsabilità in Produzione, Manutenzione, Qualità, Ambiente Sicurezza, HR, fino al ruolo di Plant Manager e di Direttore Operations. Competenze in ambito Produzione, Acquisti, Magazzino. Organizzazione Aziendale e miglioramento continuo, Start Up, Project Management. Esperienze professionali all'estero.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Dario Colombo - Ingegnere Chimico con esperienza manageriale ventennale nel settore automobilistico; ha ricoperto ruoli dirigenziali nella Qualità ma anche in Acquisti, Produzione e After Sales. Specialista di Process Improvement e di Lean Quality System, vanta rilevanti successi in termini di miglioramento della Soddisfazione Cliente ottenuto e finanziato attraverso l'abbattimento dei Costi della Qualità, secondo le logiche della Qualità Competitiva: efficacia ed efficienza. Opera in modo trasversale ai processi aziendali gestendo la Qualità come un fattore di business.

Profilo LinkedIn   www.colomboconsulting.it

Giorgio Damian - Laurea in Ingegneria Meccanica. Esperienza trentennale in Gruppi Multinazionali nel settore manifatturiero, ricoprendo ruoli di responsabilità in Produzione, Organizzazione & Informatica, Qualità, Ambiente & Sicurezza, fino al ruolo di Direttore Operations. Competenze in ambito Operations, Change Management, Controllo di Gestione, Organizzazione Aziendale, Project Management. Esperienze professionali all'estero con conoscenza delle lingue inglese e tedesco.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Matteo De Simone - Esperienza maturata in Italia e all'estero, ha partecipato a numerose riorganizzazioni di Network logistiche complesse e a riorganizzazioni Aziendali, operando per conto di aziende Alimentari e Metalmeccaniche e per aziende Europee di Logistica fino a gestire aziende nel ruolo di A.D. all'estero. Ha partecipato a start up in paesi dell'Est, in particolare in Polonia. Ha acquisito competenze multi funzionali, in particolare quelle relative agli acquisti e alle vendite, come ai processi IT e amministrativi.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Giannantonio Fiocco - Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano. Esperienza nei settori: macchine per imballaggio, software per automazione e progettazione, produzione mobili, macchine e impianti automatici, sistemi di alimentazione automotive. In qualità di AD o DG ha condotto Due Diligence e Start-up di nuovi business. Realizzazione progetti Lean-Kaizen in tutte le aree aziendali con rapido incremento del margine operativo. Approfondita conoscenza degli strumenti informatici e di controllo.

Profilo LinkedIn

Pier Luigi Gherardini - Laurea e un MBA conseguito in Inghilterra. Ha maturato un'esperienza di oltre 25 anni, sia in Italia sia all'estero, ricoprendo ruoli di Direzione Generale in aziende multinazionali e PMI operanti nei mercati di beni semidurevoli (meccanica e tessile), del largo consumo (FMCG) e dei servizi per l'impresa. Specialista in performance improvement e riorganizzazioni aziendali, in turnaround e gestione della crisi d'impresa, e in corporate development (M&A).

Profilo LinkedIn

Agostino Gioia - Ingegnere elettronico. Il percorso professionale si sviluppa nelle aree industriale, sistemi informativi, organizz. aziendale, in realtà manifatturiere nazionali e internazionali, sia strutturate, sia destrutturate. Ha operato su uno spettro molto ampio di prodotti: mac. utensili, trattori, congelatori, armi civili e militari, barche, ecc. Ha ricoperto posizioni di Dir. Org. e S.I., Dir. Ind., Dir. Gen. Manager di progetto per 10 anni in primaria società di consulenza, per studio e realizzazione di nuovi modelli organizzativi.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Roberto La Caria - Ha maturato un'esperienza operativa in Multinazionali estere e realtà imprenditoriali, nel metalmeccanico e automotive. Si è occupato di progetti di riassetto industriale in area Operations – Supply Chain, e di operazioni di Turnaround, riorganizzazione e rilancio aziendale. Dotato di una visione globale e sinergica delle aree aziendali e dei processi, le ottime capacità relazionali e di coaching, una comprovata multiculturalità, lo rendono capace di interventi rapidi ed efficaci sia in affiancamento alla Proprietà sia in realtà strutturate.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Nicola Lubian - Ingegnere, professionista degli acquisti con ampia conoscenza delle problematiche del mercato globale di fornitura maturate in aziende manifatturiere con stabilimenti in Italia e all'estero, gestendo budget di acquisto di alcune decine di milioni di Euro. Ha sviluppato complesse attività di outsourcing, razionalizzazione del parco fornitori, marketing di acquisto, valutazioni make or buy. Ha inoltre dimestichezza con sistemi gestionali (SAP, AX) applicati al processo di acquisto.

Profilo LinkedIn

Marco Menegazzi - Laurea in Ing. Meccanica, Esperienza 30-ennale in aziende medio-grandi nel settore manifatturiero, ricoprendo ruoli di responsabilità in Produzione, Manutenzione Qualità, Ambiente e Sicurezza, fino al ruolo di Plant Manager - Direttore Operations. Competenze in ambito Operations, Change Management, Controllo di Gestione, Organizzazione Aziendale, Project Management. Esperienze professionali all'estero con conoscenza delle lingue inglese e spagnolo. Profondo conoscitore delle logiche Lean.

Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Fabio Meyer - Laureato in Economia. Esperienza di direzione nell'area Lubrificanti, Energy Commodities Supply Chain, District Energy Procurement, Gomma, Logistica internazionale. Vasta esperienza organizzativa in multinazionali e aziende di piccola dimensione, ha sviluppato progetti di Change Management, Supply Chain Start Up, Risk Management, Sourcing, Business Origination su scala globale.


Profilo LinkedIn

Paolo Papani - Ingegnere Elettronico, ha ricoperto ruoli di direttore operations, direttore amministrazione, finanza & controllo e amministratore delegato in aziende leader di mercato di vari settori: vetrario, termosanitario, attrezzature industriali, gomma-plastica. Esperto in gestione delle operations, lean production, start-up di nuovi stabilimenti, controllo di gestione, business planning, gestione di P&L, gestione di situazioni di crisi e turnaround.

Profilo LinkedIn

Sergio Pezzoli - Ingegnere Gestionale e master in Creazione d'Impresa, è specializzato nella Riorganizzazione Aziendale & Operations. Opera sull'intero ciclo di evasione prodotto, dall'acquisizione dell'ordine alla produzione e consegna al Cliente. Ha lavorato come T.M. in aziende multinazionali e familiari; esperienze in: Riduzione Costi, Supply Chain, Risk Management, Lean Production, Magazzini & Acquisti, Strategia, Business Model CANVAS, ISO 9001, Sviluppo d'Impresa.

Profilo LinkedIn   www.studiopezzoli.it

Claudia Poli - Esperienza professionale quindicinale in progetti di Change Management, Lean Manufactoring, trasferimenti di plant, incorporazione di aziende acquisite e logistica integrata. Ha esercitato il ruolo di Team Leader e di facilitatore con tecniche di Team Working, Problem Solving e Brainstorming guidato. Utilizzando tecniche di Mindfulness si orienta nei processi di cambiamento per un più veloce raggiungimento degli obiettivi.

Profilo LinkedIn

Sergio Ricci - Ingegnere Aeronautico, Master in Direzione Aziendale. Manager cresciuto in ambito Qualità e Operations nel settore siderurgia e imballi metallici, per poi passare alla Dir. Gen. in aziende meccaniche. Solida cultura tecnica e gestionale, abitudine a operare in ambienti complessi, grandi capacità di comunicazione, rapidità di analisi e decisione. Questo background e l'incrocio delle numerose differenti esperienze gli hanno permesso di ottenere significativi successi negli ambiti più diversi.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Laura Robotti - Per diciotto anni, ha ricoperto ruoli manageriali negli Acquisti, nella Logistica e nella Supply Chain in aziende multinazionali e nelle PMI appartenenti a diversi settori industriali. Ha alternato esperienze e missioni di temporaray manager in azienda con 11 anni di consulenza strategica e operativa collaborando con multinazionali tra le quali McKinsey, Jmac Europe ed Efeso Net Log realizzando progetti di Lean management in Spagna, Germania e Inghilterra. Specialista in riorganizzazioni della Supply Chain e nelle strategie di internazionalizzazione.

Profilo LinkedIn www.tmdirect.it Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Galeno Pietro Rossato - Esperienza maturata in realtà imprenditoriali e multinazionali in svariati settori: siderurgico, metalmeccanico, meccatronica, legno, vetro, arredamento e alimentare. Adottando una leadership basata sul lavoro di squadra, ha portato a termine con successo progetti di trasformazione lean, ristrutturazioni di supply chain, operazioni di riorganizzazione industriale e turnaround, programmi di sviluppo fornitori, nonché svariati progetti di miglioramento applicando la metodologia Lean Six Sigma. Inoltre, ha acquisito competenze multi-funzionali nei processi di vendita, IT e amministrativi.

Profilo LinkedIn

Jonathan Selby - Temporary Manager di madrelingua Inglese che negli ultimi cinque anni ha concluso con successo quattro progetti per aziende medie Italiane in USA, Cina e Italia. Come Direttore Generale e Direttore Operations ha ri-locato produzione/acquisti, risanato un'azienda in rischio di chiusura e aumentato la capacità produttiva per soddisfare le richieste di mercato. Ha sviluppato una larga gamma di competenze che permette un inserimento veloce ed efficace in vari settori come elettronica, meccanica ed elettrodomestici. Laureato in Fisica con una Laurea di Masters in Microelettronica.

Profilo LinkedIn   www.tmdirect.it

Paola Spagnolo - Ingegnere gestionale con specializzazione in Supply Chain, Lean e Six Sigma, ha condotto come Plant Manager e Direttore Operations progetti di revisione organizzativa, logistica e tecnica in aziende sia locali che multinazionali con prodotti sia speciali che di larga serie. Ha condotto diversi progetti di turnaround, risanamento e riconversione aziendale nelle aree di specializzazione. Presidente del Gruppo di Studio Produzione del CPV per la diffusione della conoscenza in ambito Operations.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Franco Tadiotto - Ha lavorato come direttore di stabilimento e logistica nel settore beni di consumo e strumentali. Esperto in attività di miglioramento delle operations e dei processi aziendali, applicando anche i principi e le metodologie della lean production. Possiede esperienze specifiche nel controllo di gestione, pianificazione, organizzazione e programmazione della produzione,controllo qualità e certificazione, acquisti, spedizioni con attività di import-export, gestione magazzino, assistenza post- vendita e sicurezza aziendale.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Claudio Tessarolo - Pluriennale esperienza di Direttore di Stabilimento in aziende metalmeccaniche in Italia. Dal 2003 ha vissuto in Cina dove ha diretto numerose start-up industriali nei settori metalmeccanico, elettronico e chimico in qualità di Operations Manager. Ha inoltre gestito la riorganizzazione e rilocazione di importanti gruppi industriali in qualità di Project Manager. Buona conoscenza della lingua cinese parlata e Diploma di Perito in Costruzioni Aeronautiche.
Profilo LinkedIn Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente

Sergio Vinci - Laureato in Ingegneria meccanica e Master in Sistemi d'Automazione Integrata presso la Business School della Fondazione CUOA (VI), ha sviluppato il proprio percorso professionale rivestendo ruoli di crescente responsabilità in area Operations nell'ambito di Gruppi Multinazionali operando in diversi settori quali macchinari, elettromeccanico, arredamento e calzature sportive. Da più di 10 anni opera come Amministratore Delegato in aziende medie sia di proprietà familiare, sia gestite da Private Equities specializzandosi in turnaround e nello sviluppo dei mercati internazionali.

Socio con C.V. validato attraverso check reference e assessment gestito da società indipendente
L'accreditamento
Il logo identifica il Socio Leading con Curriculum Vitae validato attraverso check reference e processo di assessment gestito da società indipendenti: Niederdorf Italia o MCS Management Consulting & Selection.

Soci per Area di competenza