Missioni realizzate

Il numero totale di missioni half e full time degli Associati Leading Network dal 2009-2016 sono state oltre 500, le missioni sono suddivise per aree di competenza:

  • Direzioni Generali (di cui il 35% come membri del CdA): 100
  • Turnaround (hard&soft Turnaround comprese procedure ex art. 67 e 182 bis): 65
  • Operations & Procurement: 70
  • Marketing & Sales: 60
  • Finanza e Controllo: 55
  • Start Up: 30
  • Passaggi Generazionali: 60
  • IT & Communication: 20
  • Acquisizioni/fusioni/cessioni rami d'azienda: 40

Campi di applicazione

  • Acquisizioni
  • Crisi finanziarie
  • Direzione a progetto
  • Miglioramento prestazioni
  • Miglioramento competitività
  • Riorganizzazione aziendale
  • Passaggio generazionale
  • Sviluppo nuovi progetti
  • Start up
  • Turnaround
  • Vuoto manageriale

I manager di Leading Network svolgono una specifica attività di formazione nei vari campi di applicazione del temporary management.


La formazione, più che essere teorica, viene sviluppata attraverso la condivisione di esperienze pratiche, il tutto nel rispetto della privacy delle aziende.


I vari manager del network sono divisi in gruppi di approfondimento, per meglio sviluppare competenze e metodi da applicare nei vari casi.


Per una migliore comprensione consultare la sezione Profilo dei soci.

Campi di applicazione
Riguardano soprattutto la gestione di processi di transizione aziendale; la gestione del cambiamento è la mission fondamentale del Temporary Manager. La dimensione dell'azienda non ha importanza. Gli interventi finora eseguiti hanno riguardato aziende piccole, medie e grandi.
Il Temporary Manager in Italia
Le soluzioni dei problemi aziendali indicati dipendono, nella maggioranza dei casi, dalla competenza delle risorse umane impiegate.

Leading Network lavora per assicurare alle imprese italiane risorse umane necessarie a dare accelerazione a un'azienda.

Leading Network è costituita da manager altamente qualificati, motivati e dotati di grande esperienza da impiegare solo il tempo necessario a risolvere un problema aziendale.

I manager Leading seguono percorsi di formazione e aggiornamento, sviluppati dalla Leading Business School.

Leading Network offre ai propri manager standard tecnico-professionali di riferimento, costantemente verificati sul campo e aggiornati.