LEADING BUSINESS SCHOOL
by Leading Network


LA SCUOLA

All'interno dell'associazione Leading Network, nell'aprile 2013 è iniziato un progetto di formazione manageriale permanente, rivolto agli stessi soci e denominato Leading Business School, con l'obiettivo di valorizzare e aggiornare il patrimonio di cultura manageriale degli stessi soci, composto di eccellenze, di significative esperienze, di competenze e know-how professionale di altissimo livello.

Il modello formativo si basa sui principi della "peer education" e sulla adesione volontaria dei manager; fa affidamento sul confronto di esperienze vissute dai propri aderenti che, attraverso un'analisi critica dei risultati da loro ottenuti sul campo, progettano insieme nuovi più efficaci modelli manageriali.

Un concetto innovativo, che vuole superare quello di formazione puramente accademica, dove è prevalente un rapporto docente discente e avventurarsi nella costruzione di nuovi modelli gestionali, utilizzando l'esperienza fatta, dove ognuno ha qualcosa da insegnare e imparare.

Il modello organizzativo prevede "Gruppi di Lavoro" che nascono su temi di ricerca e approfondimento specifici, individuati e proposti dai soci, sui quali sono disposti a farsi parte attiva nel processo di condivisione del sapere. Un Comitato Tecnico garantisce la sostenibilità e la coerenza del piano formativo.

LE PUBBLICAZIONI


Libro Leading su Export Management


Libro Leading su Export Management


Libro Leading: RIcette per uscire dalla crisi


Libro Leading sul Temporary Manager



WORKSHOP REALIZZATI


INFO E DETTAGLI WORKSHOP


Focus group 15/07/2017 e 09/09/2017
Empowerment del Temporary Manager

  • Si sono completati i tre Focus Group organizzati dalla dott.ssa Roberta Giorgetti Dall'Aglio e dalla nostra socia Claudia Poli che avevano come scopo quello di individuare dei "momenti critici" nella gestione della Missione di un TM.
  • Nei focus, che hanno visto una ottima partecipazione sia come numero di soci sia come qualità del dibattito, si sono raccolte le esperienze, i punti di vista e le informazioni relative a ciascun momento critico: dibattiti ricchi di stimoli e riflessioni.
  • I risultati saranno oggetto di una presentazione durante la prossima Assemblea Leading del 28 ottobre durante la quale si cercheranno di individuare delle priorità di intervento e aree critiche su cui agire attraverso la creazione di percorsi di sviluppo di gruppo e/o individuali.

Workshop 17/06/2017
La trasformazione digitale dell'impresa

  • Lineamenti introduttivi
  • Le tecnologie abilitanti
  • L'importanza del processo di digitalizzazione delle imprese
  • La strategia digitale
  • Impatto sociale del processo di trasformazione digitale
  • La trasformazione digitale e i finanziamenti disponibili
  • I risultati dell'indagine Trasformazione Digitale d'Impresa

Workshop 14/01/2017
Temporary management e crisi d'impresa

  • I segnali della crisi
    • Indicatori quantitativi e qualitativi
    • La misurazione della crisi
    • Responsabilità, comportamenti e ruoli prima e durante la gestione della crisi
  • Le procedure
    • ex67,182bis, quinquies, septies, Concordato liquidatorio ed in continuità
    • Concordato fallimentare
    • Impatti e rischi legali delle procedure sulla gestione operativa
  • Il piano di Turnaround
    • Il piano concordatario
    • La gestione di emergenza
    • L'esecuzione del piano nel breve e nel medio
      • Sono in un'azienda a rischio di forte crisi?
      • Come posso sapere se un'azienda necessita di un Hard Turnaround?
      • Che cosa serve per risolvere tale situazione?
      • Ho le competenze per capire e gestire la situazione?

Workshop 12/11/2016
Export management

  • Come gestire i rischi e gli aspetti operativi: pagamenti, trasporti, assicurazioni
  • Come sviluppare i mercati esteri con le aggregazioni di aziende
  • Come delocalizzare la produzione

Workshop 08/10/2016
Innovazione e Impresa - Riorganizzazione R&D, innovazione e sviluppo risorse umane

  • Strategia di prodotto, area Ricerca e sviluppo e sua riorganizzazione
  • Strumenti di gestione R&D dei progetti di nuovi prodotti
  • Spinta all'innovazione di prodotto/servizio e alla relativa gestione della proprietà intellettuale
  • Creazione di team fortemente motivati e coesi anche attraverso innovativi strumenti di "visual management"
  • Integrazione R&D con Marketing, Industrial design, Operation, Post vendita e altre funzioni aziendali

Workshop 09/07/2016
Accounting for lean - La lean accounting, approcci e strumenti per elaborare una metodologia adatta alle PMI

  • Panoramica sui concetti di base del lean thinking: valore per il cliente, flusso interno di valore (value stream), azione di "tirare" (pull) del cliente e conseguente flusso di attività interne, miglioramento continuo, delega e responsabilizzazione delle risorse umane.
  • Incompatibilità sistemi di controllo gestione tradizionali: analisi e valutazione delle presunte o reali cause di incompatibilità. Si cercherà di verificare se, e in che modo, il controllo di gestione "tradizionale" riesca a cogliere e misurare gli effetti positivi dell'applicazione dei principi del lean thinking.
  • Panoramica sui concetti di base della lean accounting: identificazione degli indicatori di lean performance, value stream costing, riorganizzazione/eliminazione delle transazioni non lean, target costing per l'analisi della compatibilità di prezzo.
  • Compatibilità e applicabilità della lean accounting: analisi e verifica dell'effettiva compatibilità della LA con i principi contabili e le norme di legge e le esigenze di informativa usuali per gli stakeholders aziendali. Si cercherà inoltre di tracciare un percorso di applicazione pratica almeno per i temi principali.

Workshop 16/01/2016
Il metodo Hoshin Kanri

  • A cura di Roberto Ronzani - Istituto Lean Management

Workshop 12/12/2015
Ridurre il Working capital e aumentare il livello di servizio

  • Costruire uno standard operativo Leading per la definizione, controllo e minimizzazione del capitale circolante aziendale e per migliorare gli indicatori del livello di servizio.
  • Perché il check up del Working Capital?
  • Elemento critico del governo della crescita d'azienda
  • Determina l'assorbimento o il rilascio di risorse finanziarie

Workshop 07/11/2015
Marketing nell'era digitale. Perchè investire nel marketing digitale?

  • Le nuove sfide del marketing
  • I social network
  • Il consumatore digitale
  • Strategia multicanale
  • Mobile marketing

Workshop 10/10/2015
Il metodo A3: gestire i problemi per apprendere

  • Sviluppare l'apprendimento dell'organizzazione
  • A cura di Roberto Ronzani - Istituto Lean Management

Workshop 12/09/2015
Offshore o Backshore, quali strategie di approvvigionamento per il futuro?

  • Analisi del fenomeno di parecchi ritorni di aziende italiane che erano andate a delocalizzare in Cina e sono tornate in Italia

Workshop 18/07/2015
Il costo di prodotto e dintorni

  • I costi nell'ambito dell'attività di controllo di gestione
  • Classificazione dei costi: Costi Variabili e Costi Fissi
  • Classificazione dei costi: Costi Diretti e indiretti
  • Le diverse configurazioni di costo:
    • Direct costing - metodologia e un caso pratico di applicazione
    • Direct costing integrato - metodologia e un caso pratico di applicazione
    • Full Costing – Metodi di attribuzione dei costi indiretti agli oggetti di costo
  • Direct costing vs full costing: vantaggi e svantaggi
  • Cenni sull'Activity Based Costing
  • Standard Costing – Definizione, finalità e utilizzi
  • L'analisi delle varianze: una metodologia per valutare le perfomances
  • L'analisi dei costi nelle decisioni aziendali: la definizione del prezzo di vendita
  • Le configurazioni di costo e lo scopo per la loro determinazione (diretti e indiretti, fissi e variabili, per commessa e per processo)
  • Direct costing, full costing e activity based costing: differenti metodologie per differenti applicazioni
  • I centri di costo, la matrice voce di costo/centro di costo e le tecniche di ribaltamento
  • L'analisi dei costi nelle decisioni aziendali: break-even analysis e determinazione del prezzo di vendita
  • Il costo standard e l'analisi delle varianze

Workshop 06/06/2015
Uno sguardo sul futuro degli acquisti - Incontro con ADACI - Le nuove frontiere degli approvvigionamenti

  • I dirigenti ADACI, si confronteranno con un amministratore delegato, un direttore commerciale, un CFO, un direttore operations e i soci Leading presenti su: "Quali sono le nuove frontiere degli approvvigionamenti per le aziende e i manager e come queste impattino nell'organizzazione aziendale"
  • Quali saranno per le aziende e i manager le nuove frontiere degli approvvigionamenti
  • La situazione di mercato impone alle aziende di rivalutare fortemente la funzione acquisti in un'ottica inter-funzionale e sempre meno gerarchica
  • La consapevolezza del mondo degli Acquisti all'interno delle aziende è adeguata?

Workshop 23/05/2015
Export re-evolution

  • L'internazionalizzazione delle vendite come driver all'innovazione di prodotto e/o del business model

Workshop 13/12/2014
Cash flow aziendale

  • La crisi finanziaria ha imposto a tutte le funzioni aziendali di scontrarsi quotidianamente con problematiche connesse al rispetto dell'equilibrio monetario, ha obbligato gli addetti ai lavori ad una maturazione professionale ulteriore ed ha contribuito alla diffusione e conoscenza di termini che prima erano utilizzati solo dagli specialisti
  • Il mercato finanziario, le imprese e la funzione finanziaria
  • Analisi e pianificazione finanziaria
  • Concetto di Posizione Finanziaria Netta
  • Dinamica dei flussi finanziari
  • Gli strumenti di Pianificazione finanziaria
  • Quando si entra in una nuova azienda, da dove si inizia?
  • Strumenti IT di supporto e software di mercato

Workshop 08/11/2014
Il check up delle risorse umane - Metodologia e strumenti

  • Gestire un colloquio di conoscenza delle risorse umane aziendali (imprenditore compreso) attraverso le metodologie più efficaci al fine di giungere ad una coerente attribuzione di ruoli e di percorsi di sviluppo
  • Congruenza socio-organizzativa
  • Identificazione dei parametri di riferimento della posizione
  • Dal profilo all'indagine delle competenze
  • Dal ruolo alla persona

Workshop 18/10/2014
Politiche di prodotto e politiche di approvvigionamento - Linee guida per elaborazione Piano Approvvigionamento Aziendale

  • Abbandonate, cancellate l'idea che avete maturato degli "acquisti" aziendali e ragioniamo insieme su come debba essere gestito un approvvigionamento aziendale competitivo nella situazione economica attuale. Ci si propone di coinvolgere nel workshop tutte le professionalità manageriali che concorrono al risultato aziendale nel progettare insieme il programma di approvvigionamento aziendale
  • La storia
  • Check up aziendale, elenco degli indizi di una cattiva gestione degli approvvigionamenti (elenco fatto insieme al pubblico)
  • Politiche di prodotto e di approvvigionamento (nelle diverse fasi della vita di un prodotto le funzioni aziendali modificano i loro obiettivi, così anche la funzione procurement. Utile esercizio per esaminare il coordinamento fra le diverse responsabilità aziendali)
  • Strategie di negoziazione ( cosa negoziare, con chi e in che modo nei principali mercati: commodity, offerte competitive, costo più margine)
  • Verifica se le cose illustrate correggono in qualche modo gli indizi

Workshop 06/09/2014
Business Intelligence, trasformare l'informazione in conoscenza e la conoscenza in profitto

  • Come rendere dinamico il cruscotto aziendale con la Business Intelligence - Le ultime tendenze del mondo ITC: uno sguardo al futuro che verrà
  • Perchè l'IT può diventare l'elemento strategico per aumentare il vantaggio competitivo delle aziende
  • Come favorire il processo decisionale in Azienda trasformando l'informazione in conoscenza strutturata
  • Il Business con gli strumenti giusti
  • L'obiettivo di un cruscotto aziendale è semplice: FORNIRE agli UTENTI DI BUSINESS un accesso ai dati aziendali in forma trasversale tra i vari settori, sorgenti di dati e magari anche di piattaforme

Workshop 28/06/2014
Il check up operativo in azienda - Approccio Lean

  • Attraverso gli Standard Leading identificare la capability aziendale e creare vantaggio competitivo: metodo, casi di applicazione e risultati ottenuti
  • Essere veloci e capaci di identificare criticità e opportunità durante un check up
  • Condividiamo e facciamo nostre le modalità di gestione di un check up - come si gestisce in area Operations - Linee guida e applicazioni dal gruppo Operations
  • Gli standard Operations per il check up aziendale
  • Casi pratici di applicazione:
    • un caso industriale con la Value Stream Map
    • un caso logistico con la Flow Chart
  • Modalità operative, dati di input e di output, tempi, risultati
  • Aspettative dalle altre aree aziendali

Workshop 10/05/2014
Sistema di verifica attuazione delle strategie aziendali - Modelli di analisi economico finanziaria -Modelli per la redazione del budget

  • Gli standard Leading per l'analisi economico finanziaria dell'azienda - Modelli e metodi per la redazione del budget
  • Il processo di budget e di rendicontazione: il budget è un piano dettagliato, riferito a uno specifico periodo di tempo, con il quale vengono formalizzati in termini economici, patrimoniali e finanziari gli obiettivi da raggiungere e le linee d'azione da seguire, così da acquisire e utilizzare in maniera efficace ed efficiente le risorse aziendali e finanziarie
  • Approccio pratico e modulare: l'approccio teorico è limitato al minimo indispensabile; quel che conta è trasmettere il saper fare. Il processo di budget, per sua caratteristica è multifunzionale. Per questo si coinvolgeranno manager dagli altri dipartimenti LBS per presentare come le varie funzioni siano coinvolte nel processo
  • Ogni anno il mercato impone nuove sfide, propone nuovi scenari, presenta nuovi ostacoli e opportunità
  • Ogni anno l'impresa sa che dovrà affrontare nuove sfide, superare nuovi ostacoli e cogliere nuove opportunità
  • Non importa quale sia il mercato o quale sia l'impresa: ogni anno devi pianificare le risorse, definire gli obiettivi, programmare le linee d'azione: in breve... fare il budget

Workshop 05/04/2014
Internazionalizzazione delle vendite e innovazione commerciale marketing

  • Sviluppare l'iniziativa commerciale a partire dai prodotti esistenti: aumentare il valore percepito dell'offerta rivedendo la relazione prodotto-mercato, migliorare l'organizzazione commerciale, accedere a nuovi mercati e canali di vendita, sfruttare i nuovi media (web, social e mobile), ecc. Metodi pratici, case history ed esperienze dirette dei manager Leading. Sviluppare la crescita nei mercati esteri: valutare le potenzialità e i vincoli aziendali, scegliere i paesi e i canali di vendita, predisporre il piano di marketing (posizionamento, differenziazione, azioni, ecc.), affrontare le differenze culturali e legislative, ecc.
  • Metodi pratici, case history ed esperienze dirette dei manager Leading
  • Cosa rispondere alle imprese che vogliono crescere, continuare a crescere e ritornare a crescere

Workshop 15/03/2014
Dal check up aziendale al business plan – Intervento di un team di TM in azienda

  • Intervento di un team di manager in una PMI in situazione di continuità aziendale: il Check up, lo sviluppo del piano di intervento, l'implementazione del business plan
  • Nel workshop potranno essere sperimentati metodologie e strumenti per la pianificazione di un intervento manageriale in una PMI. Partiremo dalla check list, dallo sviluppo del programma di lavoro su GasTM, la formazione della squadra, la divisione dei compiti, la costruzione del gantt di progetto, l'illustrazione del format del documento finale che sarà poi la guida alla seconda parte del progetto che è la realizzazione dell'intervento. In particolare sarà illustrato come con GasTM si possano informatizzare tutte le fasi del lavoro. Il tutto sarà sviluppato a partire da un caso concreto dove queste metodologie sono state concretamente realizzate con successo
  • CASE HISTORY 1 - Come portare all'utile di esercizio e come dimezzare la PFN, l'esercizio successivo a quello dell'inizio dell'intervento, di una società che da anni marcia con una perdita media annua di circa 5 milioni di euro e con una PFN in continua crescita
  • CASE HISTORY 2 - Come riuscire a potare un forte valore aggiunto in una piccola azienda intervenendo in modo coordinato e coerente nei cari settori aziendali con grande soddisfazione del committente
  • Esercitazione pratica interattiva utilizzando concretamente le metodologie e gli strumenti a disposizione, simulando un caso concreto su cui sperimentare l'approccio e confrontarsi
  • Analisi della check list e definizione di quali punti della stessa inserire nel programma di lavoro

Workshop 22/02/2014
Il controllo di gestione: calcolo delle marginalità - Come sviluppare il budgeting e il reporting in relazione al business plan

  • Analisi della marginalità come strumento di verifica dell'efficacia delle strategie aziendali e della loro attuazione, cercando di mettere ordine, con i seguenti obiettivi:
    • Individuare i più appropriati strumenti di analisi della marginalità nelle diverse fattispecie operative
    • Definire criteri di calcolo consolidati e condivisi per ciascuno di essi
    • Far emergere le problematiche sottostanti all'adozione di criteri alternativi di determinazione dei margini in funzione delle finalità informative

Workshop 20/04/2013
Approvvigionamenti e competitività aziendale

  • Approvvigionamenti fattore di competitività. Gestione investimenti
  • Percorso a tappe per conoscere, approfondire, dibattere temi che, se ben compresi e opportunamente gestiti, possono garantire alle imprese competitività nell'approvvigionamento delle risorse loro necessarie
  • Non solo acquisto ma gestione competitiva delle fonti; non solo negoziazione ma ricerca attiva, valutazione e coinvolgimento dei fornitori; non solo acquisto come servizio all'interno dell'azienda ma ruolo strategico nel contribuire alle scelte aziendali di chi conosce i mercati
  • Non solo a coloro che tradizionalmente si occupano di approvvigionamenti ma soprattutto ai manager che collaborano e si interfacciano con i responsabili acquisti come Responsabili R&D, Direttori di produzione, Marketing, Commerciale, Amministrazione Finanza e Controllo. La proposta è interessante anche per General Manager e Imprenditori interessati alla ottimizzazione e armonizzazione dei processi aziendali e alla giusta collocazione nei mercati della propria azienda
  • La cresciuta complessità dei mercati, la loro effervescente dinamicità offrono opportunità irrepetibili e presentano rischi inaspettati che possono essere determinanti per il successo o meno di una impresa. Saperli riconoscere, affrontarli e opportunamente utilizzarli è ormai diventato un "must" per aziende che vogliono avere un futuro
  • Ogni realtà aziendale è unica e irrepetibile. Occorre definire modelli interpretativi dei processi di approvvigionamento per meglio conoscere e descrivere la propria situazione
  • Come riconoscere i punti di forza e di debolezza e tratteggiare una strategia operativa che valorizzi gli aspetti positivi e minimizzi quelli negativi. Come progettare una strategia di negoziazione nei diversi casi
  • Selezionare fonti competitive e saperle efficacemente coinvolgere nel programma di impresa è diventato uno dei fattori chiave di competitività
  • La storia e i modello di impresa
  • I processi di approvvigionamento
  • Supply Chain Management negli approvvigionamenti
  • Gestione degli investimenti aziendali



WORKSHOP IN PREPARAZIONE

- Turnaround
- TM e Impresa - Soft & hard skills
COME PARTECIPARE

La partecipazione ai Gruppi di Lavoro dei vari workshop è riservata ai soci Leading.

Per isciverti all'Associazione,
leggi lo Statuto e compila il form.
DOVE SIAMO


Dall'uscita autostradale di Verona Est, svolta subito a destra e, dopo il sottopasso, fermati nel primo parcheggio; il grande ingresso vetrato si trova di fronte alla passerella pedonale in legno: siamo al primo piano, scala B.